«Cuore di Tigre», un omaggio antologico a Emilio Salgari
di Redazione

Mercoledì 27 febbraio alle ore 18.30 alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano viene presentata questa antologia che, da un'idea di Luca Crovi e Claudio Gallo, raccoglie per Piemme le storie di 14 amici scrittori come omaggio al grande Emilio Salgari

 
Salgari torna sempre, come le onde nelle sue avventurose scorribande d'inchiostro. Torna in una preziosa antologia di racconti editi dalla Piemme e intitolata "Cuore di Tigre" e pronta a essere presentata mercoledì 27 febbraio alle 18.30 alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano.
 
Sono quattordici, sono scrittori, sono entusiasti come bambini e un po’ incoscienti come allora. Sono, in ordine sparso, Carlo Lucarelli, Marco Malvaldi, Marcello Simoni, Alfredo Colitto, Wu Ming, Pino Cacucci, Sergio Altieri, Luca Di Fulvio, Marco Buticchi, Tullio Avoledo, Massimo Carlotto, Mino Milani, Simone Sarasso e Piero Colaprico.
 
Una presentazione del volume che avverrà mercoledì 27 febbraio con la partecipazione contemporanea di Luca Crovi, Claudio Gallo, Sergio Altieri, Marco Buticchi, Piero Colaprico, Alfredo Colitto, Mino Milani, Simone Sarasso, Marcello Simoni.
 
"Cuore di tigre" è il loro bottino. Attraverso generi letterari diversi come l’avventura, la fantascienza, il western, il noir, il racconto di formazione, un omaggio sentito da parte di un gruppo di amici che ha avuto nel tempo un legame speciale con le storie di Emilio Salgari”, scrive Luca Crovi nell’appassionata introduzione al libro in cui racconta di un imbrunire furtivo nel Cimitero Monumentale di Verona, a portare una rosa sulla tomba di Salgari con Cacucci e Paco Ignacio Taibo II.
 
"Salgari è l’avventura, e l’avventura non ha età - dice il giornalista Mino Milani -. È oggi che Sandokan e Yanez si preparano alla battaglia; che i thugs tentano di strangolarti in onore di Kalì; è oggi che il Leone di Damasco guarda dalla prua a Oriente. Oggi che il Corsaro Nero piange, incurante d’esser visto dai suoi esterrefatti marinai".
 
Una presentazione del volume che avverrà mercoledì 27 febbraio con la partecipazione contemporanea di Luca Crovi, Claudio Gallo, Sergio Altieri, Marco Buticchi, Piero Colaprico, Alfredo Colitto, Mino Milani, Simone Sarasso, Marcello Simoni.
 
Altre iniziative seguiranno poi a Bologna, Lerici, Perugia, Torre Pelice, Torino, Verona.
 
Per maggiori informazioni contattare la redazione della rivista "Ilcorsaronero" in stradone Arcidiacono pacifico, 12 a Verona, telefonando allo  045 6931457 o mandando un'e-mail a ilcorsaronero@delmiglio.it.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: La copertina di "Cuore di Tigre"; un ritratto di Emilio Salgari; uno degli ideatori dell'antologia, lo scrittore Luca Crovi; il simbolo della rivista salgariana "Ilcorsaronero" promotrice dell'evento.