Un sito web per il volontariato valgobbino
di Luigi Zanardelli

Il progetto "2+2Cinque! Volontariato in Laboratorio" è operativo, raccoglie diverse associazioni lumezzanesi e adesso lancia un bando di concorso aperto ai ragazzi dai 20 ai 35 anni per realizzare un sito web. C'è tempo fino alle ore 12 del 25 marzo

 
Si sono prodigati senza sosta in questi mesi i protagonisti del progetto "2+2Cinque! Volontariato in Laboratorio", che a Lumezzane ha raccolto le intenzioni di molte associazioni per riuscire a creare una comune cultura del volontariato.
 
Con il progetto in fase piena operativa è giunto il momento di creare un forte anello di congiunzione col web, passando dalle piattaforme germinali dei social network a un vero e proprio spazio online.
 
Da quest'esigenza ecco che è stato lanciato in questi giorni un bando di concorso per la realizzazione di un "Nuovo sito Internet per il volontariato di Lumezzane" per far conoscere quella cultura del volotariato in grado di rispondere efficacemente ai bisogni presenti del territorio, anticipando le side future che il paese potrà presentare. 
 
"Si tratta - dice Fulvia Bregoli, responsabile del progetto 2+2Cinque! - di uno strumento di promozione dei nostri obiettivi, un 'luogo' virtuale all’interno del quale la comunità e i servizi che operano al suo interno possano dialogare tra loro rispetto al volontariato e alle iniziative che esistono rispetto a questo tema, sia in ambito territoriale che extra-territoriale. Una visibilità completa e un’accessibilità immediata rispetto alla rete di servizi che operano a Lumezzane (associazioni di volontariato sociale, culturale, sportivo; cooperative sociali, parrocchie).
 
Ogni cittadino - prosegue Fulvia Bregoli - deve poter lasciare commenti, proposte che vadano a contribuire alla generazione di una cultura del volontariato condivisa e responsabile, all’interno della quale la configurazione del volontariato in associazionismo diviene una delle forme possibile di volontariato (e non la sola)".   
 
Il Bando di concorso è aperto ai giovani dai 20 ai 35 anni, che abbiano residenza nei comuni della Valtrompia e abbiano competenze in ambito informatico: prevede la presentazione di idee progettuali per la realizzazione del nuovo sito Internet per il volontariato di Lumezzane e premierà il vincitore con 1.000 euro.
 
I progetti dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail fulvia.bregoli@gmail.com entro le ore 12 del 25 marzo, allegando la seguente documentazione:
 
- ALLEGATO A: il TESTO del Bando di Concorso (che contiene la descrizione puntuale del Bando);
 
- ALLEGATO B: il FORMULARIO del Bando di Concorso (ossia lo schema per la presentazione della proposta progettuale da parte dei candidati al Bando. Quindi chi voglia presentare un progetto deve farlo attraverso la compilazione del FORMULARIO);
 
- ALLEGATO C: l’INFORMATIVA rispetto al D.LGS 196/2003 firmata. (che i candidati devono leggere e firmare, per poi procedere con una scansione del documento firmato).
 
I tre allegati sopracccitati si possono trovare sul sito della Consulta sociale di Lumezzane, selezionando nella bacheca in alto "Documenti" e cliccando poi su "Progetti". In ogni caso qui il link diretto.
 
Insomma, un sito web che promuova un progetto il cui scopo è favorire la coesione sociale e la responsabilizzazione della cittadinanza, coinvolgendola nel processo di costruzione del proprio benessere, con uno sguardo particolare rivolto ai giovani quali rappresentanti del futuro della collettività.