Online il documentario «(h)OME» di Luca Cerlini
di Rosa Casari

Presentato lo scorso ottobre alla cittadinanza, il documentario scritto e diretto da Luca Cerlini con la fattiva collaborazione degli abitanti di Ome e dell'Accademia musicale racconta la storia del paese e da poco è visibile anche online

 
Nato da un'idea di Luca Cerlini, giovane regista bresciano che ha passato l'adolescenza a Ome, e realizzato dal team Secret Wood (di cui è il fondatore), sbarca su web il documentario (h)OME.
 
Un progetto che ha potuto prendere vita anche grazie alla viva collaborazione degli abitanti di Ome e del Coro Antico dell'Accademia Musicale, raccontando il paese attraverso gli occhi di un ragazzo - quelli dello stesso Luca - che, tornato dalla grande città dopo tempo, riscopre il fascino perduto dello stupirsi di fronte alla semplicità degli aspetti che un paese offre.
 
Quegli stessi aspetti, in passato sempre dati per scontati, visti col distratto occhio della quotidianità, acquistano un valore imprevisto soltanto dopo un periodo di allontanamento da essi, riuscendo a colpire il ragazzo appena tornato con la forza di cui sono carichi. Per farlo, però, servono occhi nuovi: lo sguardo di chi ha imparato a lasciarsi stupire.
 
Dalle persone e dalle storie che queste raccontano, così impregnate di aneddoti e di misterioso fascino; dall'ambiente stesso, così semplice ma, al tempo stesso, così carico di profumi e storie, quelle passate e quelle che ancora deve ospitare, proprio come quella della nascita di questo documentario.
 
In (h)OME la macchina da presa sottolinea l'importanza dei particolari, dando risalto alle parole degli intervistati, alle musiche e ai canti del coro. L'obbiettivo non è tanto presentare il paese in maniera oggettiva, bensì trasmettere quelle emozioni e sensazioni che può provare un forestiero che entrasse a Ome con occhi pronti e cuore aperto. 
 
Qui sotto il video integrale del documentario.
 

(h)OME from Secret Wood on Vimeo.