All'avventura zaino in spalla ... ma che cosa metterci?
di Erregi

Sognare l'avventura per anni e poi decidersi a realizzarla, prendere lo zaino e buttarci dentro solo il minimo indispensabile per prendere il largo verso mondi sconosciuti. Ma cosa si intende quando si parla di "minimo indispensabile"?

 
Quando decidete di partire all'arrembaggio per un'avventurosa vacanza zaino in spalla, importante è sapere cosa metterci, in quello zaino, ma ancor più è sapere cosa evitare di inserire per non commettere i classici errori del principiante.
 
Il primo passo nella preparazione dell'equipaggiamento adatto è, ovviamente, l'acquisto di uno zaino che abbia almeno una capienza di circa 65 litri. La seconda cosa da ricordare è che al momento di partire non deve essere già stato occupato tutto lo spazio disponibile dello zaino: partire e viaggiare leggeri non è solo una filosofia o uno stato d'animo, ma soprtattutto un consiglio saggio e finalizzato alla comodità.
 
Lungo il cammino, poi, potreste sempre rendervi conto di aver dimenticato qualcosa di importante o essenziale e, se avrete ancora spazio nel vostro bagaglio, allora vi basterà acquistarlo, ma nel caso contrario, che farete? Ricordate che lo spazio libero è fondamentale tanto quanto quello occupato dal necessario equipaggiamento.
 
E parlando di equipaggiamento, qual è l'abbigliamento migliore da inserire nello zaino? Anche in questo caso si deve usare moderazione e cercare la giusta via di mezzo tra il troppo e il troppo poco: va bene avere un cambio per ogni occasione ed evenienza, ma non va dimenticato che, nel corso del viaggio, i vestiti possono tranquillamente e velocemente essere lavati e riutilizzati più volte.
 
Ovviamente per quanto riguarda l'abbigliamento è sempre bene conoscere nel dettaglio le condizioni climatiche del luogo che si andrà a visitare, in modo da portare con sé davvero solo gli indumenti strettamente necessari e lasciare spazio ad altri accessori per adattarsi a ogni situazione.