Più efficienza energetica per le medie «Gnutti» di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Entro l'anno verranno portati a termini i miglioramenti energetici alla scuola media valgobbina, con un investimento complessivo di 480 mila euro: sostituzione vecchi infissi, coibentazione sottofinestre e copertura e qualche ritocco estetico

 
Si approntano dei lavori per la scuola media "Serafino Gnutti" di Lumezzane, che nei piani dell'amministrazione comunale verrà riqualificata dal punto di vista energetico nel corso di questo 2013.
 
Un intervento corposo (480 mila euro l'investimento complessivo) che verr sostenuto in gran parte con contributi di tipo regionale e che punta a una drastica riduzione dei costi di gestione futuri.
 
L'opera, infatti, consentirà di abbattere notevolmente le spese normalmente sostenute per il condizionamento estivo e il riscaldamento invernale, forte anche del fatto dell'esposizione a sud per più della metà dell'immobile e di una dispersione di calore relativamente contenuta.
 
"Le cose alla scuola "Gnutti" - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici, Mario Salvinelli - si possono migliorare in modo considerevole, prima di tutti sostituendo gli infissi in alluminio privi di taglio termico e quindi scarsamente isolati, così come le sottofinestre fatte in pietrarame verranno coibentate. La stessa operazione verrà effettuta anche sulla copertura, aggiungendo alle opere di miglioramento energetico anche qualche ritocco estetico".