Dalla scienza in famiglia ai microscopi e telescopi
di Redazione

Un'altra settimana di appuntamenti scientifici a cura dell'Unione astrofili bresciani, che hanno nel Museo di Scienze Naturali di via Ozanam 4 il luogo privilegiato degli incontri. Stasera la novità con la visita guidata ai dipinti del Museo Lechi di Montichiari

 
Una nuova serie di appuntamenti settimanale con "La scienza per tutti", come al solito sotto il coordinamento dell'Unione astrofili bresciani.
 
 
ALLA SCOPERTA DEI DIPINTI DEL MUSEO LECHI
Venerdì 15 febbraio, ore 17, Museo Lechi di Montichiari (corso Martiri della Libertà, 33)
L’appuntamento è al Museo. Il biglietto è di soli 3 euro, visita guidata compresa (durata 1 ora). La visita comprende i 54 dipinti del Museo e le opere conservate nei depositi.
 
 
SCIENZA IN FAMIGLIA AL MUSEO
Domenica 17 febbraio, ore 15.30, auditorium del Museo di Scienze Naturali
In programma per i giovanissimi “Scienza in famiglia”. La partecipazione è libera e gratuita (www.museogiovanissimi.it). L’iniziativa, dedicata alle osservazioni al microscopio, è a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. In contemporanea, nella saletta Rapuzzi, verrà proiettata la registrazione della conferenza “Invito alla biodiversità delle Canarie” che ebbe luogo al Museo nel 2011.
 
 
ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI
Lunedì 18 febbraio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606).
 
 
PARCHI NATURALI E MICROSCOPI
Mercoledì 20 febbraio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
Avrà luogo una proiezione sui parchi naturali in Alto Adige. Alle ore 21.15 inizierà un ciclo di incontri sulle prime osservazioni al microscopio, a cura dell’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali e del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Partecipazione libera e gratuita (www.parchibresciani.it).
 
 
COME USARE IL TELESCOPIO
Giovedì 21 febbraio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
Ha inizio il corso “Come usare il telescopio”. Il relatore è Wladimiro Marinello. La partecipazione è libera. Il corso è organizzato dal Centro studi e ricerche Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani. Il programma dettagliato è nel sito www.astrofilibresciani.it
 
 
ORNITOLOGIA DEL BRESCIANO
Venerdì 22 febbraio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
In programma una conferenza sull’ornitologia del Bresciano. I relatori sono R. Bertoli, R. Leo e A. Gargioni. La serata è organizzata dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.