Una crescita costante per l'Avis di Nave-Caino
di Rosa Casari

La sezione della Vale del Garza conta ad oggi 192 donatori attivi, con un incremento dal 2009 di venti all'anno. Il 24 febbraio si rinnoverà il consiglio direttivo per altri quattro anni e nel prossimo futuro c'è la ristrutturazione della sede, per la quale servirà la generosità di molti

 
E’ in scadenza il mandato dell’attuale consiglio direttivo dell’Avis Nave-Caino, che con le votazioni del 24 febbraio (in concomitanza con la donazione periodica) sarà rinnovato per il prossimo quadriennio.  
 
Il presidente della sezione Pietro Agosto e il capogruppo di Caino Annachiara Lamberti sono fieri dei dati raggiunti dal 2009 ad oggi, con il numero di donatori attivi che ha registrato un incremento medio di 20 soci all’anno.
 
Nel computo complessivo, tenuto conto dell’eliminazione di chi, per raggiunti limiti di età, per trasferimento o per motivi di salute non è più nel registro della sezione, il numero di donatori attivi al 31 dicembre 2012 si è attestato a 192, mentre le donazioni del passato anno solare sono state 392.
 
Altro importante punto affrontato dal direttivo uscente è il riammodernamento e lo spostamento della sede dall’attuale piano primo dell’immobile di via Sorelle Minola, di proprietà della Banca di Credito Cooperativo, al piano rialzato dello stesso stabile.
 
"L’iter - dicono Pietro Agosto e Annachiara Lamberti -, che prevede il rispetto dei requisiti minimi strutturali imposto dalla Regione per le attività trasfusionali, è ormai avviato e, grazie alla rinnovata disponibilità della Bcc locale, permetterà di dare continuità a una tradizione ultra quarantennale grazie alla quale l’Avis Nave-Caino ha sempre garantito ai propri soci di poter effettuare i prelievi senza onerose e scomode 'trasferte' in centri di raccolta più distanti. Questo ha anche fatto sì che l’affiatamento tra gli Avisini non venisse mai meno, ma si raffozzasse".
 
Venerdì 15 febbraio sarà tempo per l'annuale assemblema, nel corso della quale il presidente rinnoverà l’appello ai sostenitori storici e a quelli che in questi ultimi periodi hanno onorato l’Avis Nave-Caino del loro contributo, di aiutare la sezione nel non indifferente sforzo economico che la ristrutturazione della sede comporterà.
 
"Ci rivolgeremo agli associati - sottolineano Agosto e Lamberti - nella stessa maniera usata nei quattro anni che alla guida della sezione e del Gruppo di Caino, affinché i donatori non perdano il loro entusiasmo e si facciano ancora interpreti dello spirito Avisino, 'reclutando'sempre più nuove leve e propagandando questa straordinaria realtà che, nel più assoluto anonimato, è l’espressione massima dell’aiuto al prossimo.
 
La donazione di sangue - continuano i due - è un atto d’amore che non costa nulla, ma ha la grande forza di potere, con un semplice gesto anonimo, salvare una vita".
 
L’Avis Nave-Caino aspetta tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età e non hanno superato i 65 anni presso la propria Sede di Via Sorelle Minola n° 17/b a Nave, aperta ogni lunedì dalle ore 20 alle 22.