«Paperman», basta poco per dire amore
di Andrea Alesci

Un cortometraggio animato prodotto dalla Disney e in corsa per le statuette nella notte del prossimo 24 febbraio, delicata storia in bianco e nero che ha per protagonisti un ragazzo, una ragazza e una vispa risma di fogli

 
Cominciamo da un piccolo cortometraggio in bianco e nero questa ricognizione di alcuni dei film (corti, documentari, d'animazione, lungometraggi) che sono in corsa per aggiudicarsi ciascuno nella propria categoria l'Oscar.
 
Cinque minuti e mezzo di racconto senza parole, di un "Paperman" qualunque cui la leggerezza di un foglio di carta ha fatto scoprire un dolce risvolto.
 
Prodotto dalla Disney Pictures e rilasciato gratuitamente online, il cortometraggio animato in corsa per l'ambita statuetta d'oro è diretto da John Kahrs per le musiche di Chritophe Beck e raccconta la storia di un ragazzo che un (casuale?) alito di vento mette di fronte allo sguardo di una ragazza, di lì in avanti suo unico pensiero.
 
Lei sale su un treno, lui va al suo posto di lavoro, ma ... c'è sempre un ma che come il cardine di una porta apre un'altra via: la donna è là, nell'edificio dall'altro lato della strada.
 
Allora "Paperman", "l'uomo di carta" che è anche "l'uomo della carta" cerca aiuto in quei sottili fogli di cellulosa, perché riesca ancora una volta a rivedere quella ragazza.
 
Il resto della storia? Beh, eccola qui sotto. Buona visione.