La leggerezza del sesso negli incontri di «The Sessions»
di Andrea Alesci

Esce nelle sale italiane giovedì 14 febbraio il film diretto da Ben Lewin, con Helen Hunt nei panni di una terapista sessuale che aiuterà lo scrittore 38enne Mark O'Brien, colpito da poliomelite dall'infanzia, a perdere la sua verginità

 
S'intitola semplicemente "The Sessions", ma di semplice non ha nulla quest'avventura sentimentale che scava dentro l'animo umano, in bilico costante tra commedia e dramma.
 
Da giovedì 14 febbraio sarà nelle sale italiane la pellicola diretta da Ben Lewin, che vede Helen Hunt nei panni di una terapista sessuale e John Hawkes in quelli di Mark OBrien, 38enne scrittore e giornalista affetto da poliomelite da quando era piccolo.
 
Da allora è paralizzato ed è costretto a vivere quasi tutta la giornata all'interno di un polmone d'acciaio, motivo per cui non è mai riuscito a conoscere l'amore e ora desidera quanto meno non essere più vergine.
 
Un film delicato e allo stesso tempo molto profondo, che si appoggia alla bravura di un terzetto d'attori che vede in scena anche William H. Macy nel ruolo di Padre Brendan, parroco di Mark al quale il 38enne chiede la benedizione per il suo progetto.
 
Una terapia rara e originale, quanto la sceneggiatura firmata da Ben Lewin per un film che promette di essere una piccola gemma nel panorama cinematografico 2013. Qui sotto il trailer.