Alla scoperta del sentiero dei funghi di Ome
di Rosa Casari

Un'escursione forse poco conosciuta che lungo un anello di 4-5 ore di cammino porta nei dintorni del paese di Ome alla scoperta di un sentiero che parte dalla piazza, passa dal San Michele e dopo 15 chilometri torna in piazza Aldo Moro

 
C'è un sentiero che s'addentra tra i boschi che attorniano Ome e da molti forse ancora poco coosciuto.
 
Un percorso denominato "Sentiero dei funghi" che si sviluppa per circa 15 chilometri, con partenza dalla piazza del paese e ritorno nel medesimo luogo nell'arco di 4-5 ore di cammino.

Si risale il colle di San Michele e prima della chiesetta, all'altezza dell'albergo si lascia la strada asfaltata per Polaveno e si prende il sentiero sulla destra e in sequenza s'incontrano la Busa del varzet, la cava di ertina, la località Albarelle e il parco Paradiso, sosta consigliata.

Si riparte poi con uno strappo deciso fino in località Culma, poi la Val del Fic, ed ancora una leggera salita fino alla località Pià de Barche (massima elevazione del sentiero 520 metri).

Si comincia poi con leggera discesa nel bosco fino all'antica Via per Barche (cementata) che si affronta in ripida discesa e poi con un saliscendi tra un paio di poste di caccia si arriva in località Pianello ove sorge una graziosa chiesetta (metri 380).

Da li si, il sentiero dei funghi finisce, si torna in discesa fino alla piazza del paese, 240 metri, passando per la località Borbone (si consiglia un pila per illuminare la grotta Bùsa del Varzet).
 
Dunque, non resta che attendere la buona stagione e mettersi in cammino.