Il Basket Toscolano espugna la fortezza del team 87 Gardone
di Bruno Forza

Con un +20 conclusivo la squadra lacustre annichilisce la capolista nonché pluricampione provinciale della pallacanestro arancioblù e ora s porta a -6 proprio dagli avversari di Gardone Val Trompia nel girone A dell'Open maschile

 
Tra le sfide e i risultati dello scorso turno cestistico spicca la favola del Toscolano Maderno, squadra di recente fondazione nata con il sogno di portare la passione per il basket insieme a risultati di spicco in riva al Garda.
 
Ambizioni importanti che si stanno trasformando in realtà, come ha dimostrato il netto successo in casa dei pluricampioni provinciali del Team 87 che, complice una formazione rimaneggiata, si sono arresi ai rivali.
 
Giochi riaperti, dunque, ai vertici del girone A, con Toscolano volando a -6 dai valtrumplini con una gara in meno. Nel mezzo, peraltro, c’è Monticelli Brusati, che con l’86-81 al San Filippo Neri ha ridotto a 3 le lunghezze dalla vetta.

Tornando al big match di Gardone c’è da registrare la prestazione straordinaria di un immenso Lonati (da categoria superiore), l’ottimo esordio di Lazic e la regia superba di Goffi.
 
Già nel primo quarto il Toscolano scava una voragine volando a +10 nel giro di pochi minuti: difesa attenta, qualche errore dei padroni di casa e la sicurezza offensiva di Simpsi fanno già presagire quello che si materializzerà a fine gara, con un Team 87 ombra di se stesso che sopravvive grazie ai frequentissimi viaggi in lunetta.
 
Nel secondo quarto un Pedretti con problemi di falli toglie un’altra opzione offensiva di spicco al Team 87, e il Toscolano ne approfitta senza indugi: 30-18 il parziale per i benacensi, che all'intervallo lungo conducono con 16 punti di vantaggio. Anche la tensione inizia a salire, con qualche scaramuccia sul parquet sedata da due triple di fila di Pedretti che riportano il quintetto di Gardone vicino al Toscolano.

L’incredibile serata difensiva e offensiva di Lonati, le triple di Begliutti e il convinto apporto dalla panchina, però, fanno resistere la squadra ospite nel momento più difficile. L’ultimo quarto scema lentamente fino al +20 conclusivo, con il Toscolano che può fregiarsi di una vittoria su un campo che rappresenta una storica fortezza del campionato Csi.
 
 
Ufficio stampa Csi Brescia
Bruno Forza
030.312328
comunicazione@csi.brescia.it