Gli alpini marchenesi preparano la grande adunata
di Redazione

Aspettando l'adunata sezionale che Marcheno ospiterà il prossimi 2 giugno, gli Alpini del capoluogo, insieme anche ai gruppi delle frazioni, stilano un fitto e interessante calendario di manifestazioni tutte dedicate alle penne nere

 
Una proposta davvero ricca, quella degli Alpini di Marcheno, Brozzo e Cesovo che, in vista della grande adunata del 2 giugno, offriranno alla popolazione una degna preparazione per un evento di grande portata.
 
Si comincia il prossimo sabato 16 febbraio, alle 20.30 all’auditorium delle scuole, in via Madonnina, con lo spettacolo teatrale «Dov’è Nikolajewka?», aperto a tutta la cittadinanza. Si continua, poi, sabato 16 marzo, nella palestra comunale di Brozzo con una serata dedicata all’avventura insieme al runner Stefano Miglietti. Dopo il suo racconto, ci sarà un rinfresco per tutti.
 
Il primo appuntamento di aprile è fissato la mattina di sabato 6 alle ore 8, nella sede delle penne nere di Marcheno, dove la Protezione civile racconterà la propria esperienza sul territorio del comune e l’impegno nella pulizia e nel rispetto dell’ambiente.
 
Il 24 aprile si ritorna, invece, alle 20.30 all’auditorium per una lettura pubblica di brani tratti dalla bibliografia alpina, la consegna del premio al vincitore del concorso letterario aperto alla scuola media e un ricco buffet.
 
Ma non finisce qui: ancora tre gli appuntamenti; il primo alle ore 15 del 17 aprile per il Trofeo "Panazza": gara sezionale di corsa in montagna aperta ai soli soci alpini. Si passa, poi, il primo maggio, alla «trasferta» in Caregno, alle ore 15 per la processione liturgica con partenza dal piazzale del ristorante «La Fabbrica».
 
Si conclude, il 5 maggio, con il Trofeo "Alpini di Marcheno", una gara di regolarità in montagna alla memoria di Pierino Gabrieli. E questa è solo la preparazione, il preludio, in attesa del 2 giugno e dell’adunata sezionale.
 
 
Fonte: Greta Rambaldini, "Giornale di Brescia".