I diari di Etty Hillesum stasera al Parco del Mella
di Vanessa Maggi

Stasera alle 20.30 presso i capannoncini del parco urbano di Gardone si tiene il secondo appuntamento del percorso "Memoria del bene". Una riflessione sulla figura di Etty Hillesum a cura del prof. Anselmo Palini con musiche di Paolo Ghisla e letture di Francesca Curti

 
Secondo appuntamento questa sera del lungo percorso "Memoria del bene" organizzato da Comune di Gardone, A.Ge (Associazione genitori), Azione cattolica, Parrocchia e oratorio San Giovanni Bosco, biblioteca comunale, associazione Amici della Biblioteca, Centro San Filippo e associazione Il Capannone.
 
Una serie di realtà gardonesi che hanno iniziato questo percorso di memoria storica lo scorso 25 gennaio con lo spettacolo “Meditate che questo è stato: i genocidi” a cura dei ragazzi del liceo 'Moretti'.
 
Un inizio segnato da una rappresentazione teatrale sulla “memoria del male”, poiché non è possibile dimenticare che il Novecento è stato il secolo delle guerre e  dei genocidi, dei Gulag e della Shoah.
 
E stasera alle 20.30 presso i capannoncini del Parco del Mella si terrà un incontro sulla figura di Etty Hillesum, la giovane donna olandese, di origini ebraiche, che nell’inferno di Auschwitz elevò un inno alla bellezza della vita e scoprì la presenza di Dio.
 
La parte narrativa sarà a cura del docente di Lettere Anselmo Palini, mentre il professor Paolo Ghisla proporrà degli intermezzi musicali ai brani tratti da Diario e Lettere di Etty Hillesum e letti da Francesca Curti.
 
Il progetto 'Fare memoria del bene - dice il professor Palini - proseguirà con un paio di incontri al mese, tutti a Gardone Val Trompia, sino al mese di maggio. Verranno presentate in seguito le figure Oscar Romero, Marianella Garcìa Vilas, Pierluigi Murgioni, padre David Maria Turoldo e anche la figura del gardonese monsignor Enzo Rinaldini, missionario in Brasile. Interverranno come relatori il prof. Paolo Corsini, don Fabio Corazzina, don Gigi Bonfadini, l’uruguayano Juan Baladan Gadea, don Saverio Mori e altri ancora".
 
Una serie di incontri a ingresso libero e con l'opportunità per gli studenti del triennio delle superiori di partecipare e ottenere crediti scolastici (con firma di presenza certificata).