Traffico di hashish e marijuana dall'Olanda
di Redazione

Nell'ambito dell'operazione "Lepre" iniziata nell'aprile 2011, i carabinieri di Gardone Val Trompia hanno fermato alcuni trafficanti che importavano stupefacenti da Olanda e Austria per lo spaccio sui mercati di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana

 
Sono scattate ieri mattina in tre diverse zone della Lombardia le ordinanze di custodia cautelare in carcere rese effettive dalla compagnia dei carabinieri di Gardone Val Trompia.
 
Arresti che hanno permesso di smantellare un’organizzazione criminale specializzata nel traffico internazionale di marijuana e hashish, molto attiva tra Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
 
Un’operazione che arriva al termine di una lunga indagine investigativa cominciata nell’aprile 2011 e che chiude di fatto l’importazione da Austria e Olanda di sostanze stupefacenti destinate ai mercati locali italiani.
 
All’interno di un’operazione denominata “Lepre”, gli agenti di Gardone sono riusciti a monitorare gli spacciatori, che erano in grado di muovere anche un quintale di droga ogni due mesi.
 
Così, grazie al monitoraggio di dodici utenze telefoniche in Italia e cinque all’estero e seguendo le rilevazioni Gps di alcune vetture utilizzate, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire la fitta rete di spaccio, arrivando a sequestrare 50 chilogrammi di hashish e altrettanti di marijuana occultati in contenitori per il caffè..
 
E dal 2011 a oggi sono finiti in manette Giampaolo Brunelli di Sulzano, Andrea Lazzarini di Angolo, Roberto Ottelli di Artogne e Andrea Tagli di Lovere.