Gardone e frazioni: tutto vale a Carnevale
di Erregi

Tre paesi per tre diverse feste di Carnevale: a Gardone, Inzino e Magno ci sarà solo l'imbarazzo della scelta questo fine settimana, tra sfilate, maschere, scherzi, carri allegorici, coriandoli e un pizzico di sana competizione

 
Una tradizione, quella del Carnevale, che si ripropone ogni anno con entusiasmo per grandi e piccoli e che, sul territorio comunale di Gardone, si fa addirittura in tre. 
 
Nel capoluogo del comune l'appuntamento per la festa è sabato 9 febbraio alle 15.30 all'auditorium San Filippo, per un piccolo preludio offerto dalla compagnia teatrale "I balù de Gardù" dal titolo "La grande Caterina di Russia" seguito da un rinfresco offerto dall'Ava.
 
In serata, poi, alle ore 20 gli oratori di Inzino e Gardone offrono la festa in maschera per gli adolescenti. La giornata di domenica, invece, comincia per tutte e tre le località alle 14.30, con le tradizionali sfilate per le vie del paese.
 
A Gardone si parte dal piazzale Gardoncini per giungere alla palestra delle scuole elementari "Andersen", che attende tutti con giochi, musica e il premio alla maschera più bella.
 
A Inzino, invece, la partenza del corteo di colori, maschere e carri è dal sagrato della parrocchiale di San Giorgio e si concluderà all'oratorio, con frittelle, divertimento e il premio alla migliore contrada.
 
Per Magno il programma è simile: sempre alle 14.30 parte la sfilata in maschera per le vie del centro storico e si conclude il tutto all'oratorio, sempre con premi, frittelle, lattughe e svago per grandi e piccoli. C'è solo l'imbarazzo della scelta.