Restyling in vista per il municipio di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Il palazzo municipale del Comune valgobbino sarà oggetto di un intervento di sistemazione architettonica esterna e di riqualificazione sul fronte del risparmio energetico con posa di pannelli fotovoltaici e installazione di un innovativo sistema di pompe

 
Forse è proprio il Comune che dovrebbe avere la casa più bella di un paese. Una bellezza che non deve per forza assimilarsi a costi esorbitanti, ma deve riflettere il buon operato degli amministratori e degli uffici che lavorano al servizio dei cittadini.
 
In questo senso si stanno adoperando a Lumezzane per mettere mano al palazzo municipale costruito negli anni Trenta, con un progetto di riqualificazione che possa sistemare la parte architettonica e rivedere completamente quella energetica.
 
Un progetto da un milione di euro circa con obiettivo principe proprio il risparmio energetico, da mettere in atto modificando la struttura esterna dell’edificio e l’impianto di riscaldamento, per il quale si è deciso di puntare su un’innovativa tecnologia.
 
“Si tratta – dice l’assessore all’Ambiente Andrea Capuzzi – di pompe di calore a doppio stadio, in grado di produrre acqua calda fino a 80 gradi anche con temperature esterne che possono precipitare sino a -20 gradi, mantenendo sempre la medesima resa termica. Inoltre, i radiatori interni saranno dotati di valvole termostatiche e le finestre di contatti temporizzati. Infine, nel parcheggio sopra l'ufficio di Piano costruiremo una pensilina atta a ospitare pannelli fotovoltaici”.
 
Una serie di lavori per migliorare l’efficienza energetica che si accompagneranno agli interventi sull’architettura esterna. “Saranno evidenziati con colori differenti i diversi volumi aggiunti nel corso del tempo all’immobile comunale – aggiunge l’assessore Capuzzi –, quindi verranno posizionati a sbalzo pannelli verticali in metallo microforato per fare da collante visivo tra i diversi blocchi e aggiunti elementi frangisole per il controllo dell’irraggiamento solare”.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due render di come sarà il nuovo municipio di Lumezzane; una foto recente dell'edificio.