Da Villa Carcina cisterne per l'acqua in un villagio brasiliano
di Vanessa Maggi

Nel mese di gennaio è stato presentato a Carcina il progetto realizzato dall'amministrazione insieme all'associazione "Etica": cisterne da 16 mila litri nel villaggio di Umburana e in grado di garantire acqua potabile per un anno a famiglie di 5 persone

 
Era il gennaio 2012 quando il Comune di Villa Carcina aderiva formalmente al progetto della onlus “Etica” per la costruzione di cisterne per l’acqua piovana nello stato brasiliano del Cearà.
 
Un sostegno che ha potuto perfezionarsi grazie alla collaborazione con l’associazione locale “Brasilita onlus” e che tramite “Etica” ha potuto concretizzarsi proprio a inizio di quest’anno.
 
Lo scorso 4 gennaio i rappresentanti dell’associazione hanno presentato pubblicamente all’oratorio di Carcina le immagini delle cisterne che sono state realizzate per servire il villaggio di Umburana, distante 87 chilometri da Fortaleza.
 
Cisterne con una capacità di 16 mila litri e adatte a raccogliere acqua piovana, consentendo a un nucleo familiare composto da 5 persone di bere cucinare e lavarsi per un anno intero.