Tenace Basket Sarezzo: vince anche a Romano Lombardo
di Pier Saputo

I vichinghi saretini s'impongono nell'insidiosa trasferta bergamasca, battendo i padroni di casa 81-72 al termine di una gara dominata per gran parta, con un solo passaggio a vuoto nel terzo quarto. Venerdì 8 scontro casalingo con Happy Sanse Cremona

 
A Romano di Lombardia trasferta positiva per i vichinghi che mantengono la seconda posizione in classifica alla 17° giornata di campionato.
 
Due punti importantissimi per la squadra del presidente Cittadini, che espugna il non facile campo di Romano Basket.  Con la formazione al completo grazie al rientro di Chahab (13), dopo il fermo di una giornata per infortunio, ottima prova corale e meritata vittoria.
 
Buoni i primi due quarti che evidenziano l'efficace preparazione alla partita fatta da Scaroni e lo staff tecnico durante la settimana. I padroni di casa, pericolosi sotto canestro con Malgarini e Barcella, non riescono però a contenere i prolifici attacchi al ferro dei saretiniAlla sirena del secondo periodo si torna negli spogliatoi con 11 punti di vantaggio (31-42).
 
Nel terzo quarto, la macchina da “guerra” del Sarezzo (miglior attacco del campionato con 80,8 punti a partita) s’inceppa e permette ai padroni di casa di rimettere in discussione il risultato, grazie soprattutto a Malgarini (20). Il tabellone a fine quarto, segna 57-55 e sugli spalti i tifosi del Romano si fanno sentire.
 
Iniziano gli ultimi dieci minuti di gioco e i vichinghi riprendono in mano con tranquillità la partita e le mosse difensive, messe in atto dalla panchina, rimettono l’incontro nei giusti binari. Per l’attacco ci pensa Agostini (29) che realizza 12 dei 26 punti del quarto. Negli ultimi minuti, sul fallo sistematico degli avversari, capitan Ciccio Ardesi (12) non sbaglia dalla lunetta (per lui 8 su 8 ai liberi).
 
Una nota di merito all’arbitro Mangoni che, dovendo dirigere da solo la gara, ha dimostrato ottime capacità di gestione in tutte le situazioni.
 
Venerdì 8 febbraio, per la terza giornata di ritorno, Basket Sarezzo affronterà tra le mura amiche l’Happy Sanse Cremona, sicuramente un temibile avversario e concorrente alla corsa play-off. Nella partita d’andata i saretini vinsero di 10 punti (55-66).
 
 
Romano Lombardo  -  Centro Maglia Basket Sarezzo  72  -  81   
(Parziali 16-19  15-23  26-13  15-26)
 
Romano Lombardo: Zoljan, Bellazzi 4, Scaravaggi 4, Gualandris 13, Malgarini 20, Turco 8, Andreol ne, Duiella 7, Cozzi 10, Barcella 6. All. Carioli, vice Tocanne.
 
Tiri liberi 19/30
 
Centro Maglia Basket Sarezzo:  Orsatti 5, Ardesi 12, Crepaz 6, Picuno 3, Chahab 13, Milanesi, Agostini 29,  Scazzola,  Sartora 9, Belleri 4,.  All. Scaroni, vice Saputo.
 
Tiri liberi 23/36
 
Arbitro: Mangoni.