Egidio Bonomi e un racconto da El Alamein a Bengasi
di Luigi Zanardelli

Stasera alle 20.30 l'Odeon di Lumezzane accoglierà la presentazione del volume "Da El Alamein a Bengasi: 42 mesi di prigionia" scritto dal giornalista lumezzanese, raccogliendo le storie di tre comagni di prigionia: il fratello Emo, Saverio Gasperini e Carletto Murelli

 
S’intitola “Da El Alamein a Bengas: 42 mesi di prigionia” il libro che stasera alle 20.30 viene presentato sul palcoscenico del teatro Odeon di Lumezzane.
 
Scritto dal giornalista e studioso Egidio Bonomi, il volume è edito dalla Compagnia della Stampa di Roccafranca e tratteggia quella che è stata parte della storia italiana, concentrandosi in particolare su tre storie: quella del lumezzanese Emo Bonomi (fratello dell’autore), del cittadino Saverio Gasperini e del milanese Carletto Murelli.
 
Un libro che raccoglie le storie di un’amicizia di questi tre bresciani conosciutisi a Bengasi nel novembre del 1942 e divenuti compagni di prigionia sotto gli inglesi.
 
Una storia che l’abilità di Egidio Bonomi ha restituito in pagine d’inchiostro dopo essere stata ascoltata dalle parole non del fratello, ma di Saverio Gasperini, per caso conosciuto nel corso di una crociera.
 
A leggere alcuni brani del volume sarà l’attore Michele Aquila, alla presenza anche del 92enne Carletto Murelli, unico sopravvissuto dei tre compagni di prigionia