Dalla flora delle Canarie al colibrì del Sudamerica
di Redazione

Fino al 6 febbraio cinque nuovi appuntamenti con la rassegna scientifica curata dall'Unione astrofili bresciani tra la Specola Cidnea del Castello e il Museo di Scienze Naturali di via Ozanam 4 a Brescia, spaziando dall'astronomia all'ecologia

 
Ecco il programma settimanale della "Scienza per tutti" che l'Unione astrofili bresciani ha stilato da qui al 6 febbraio tra la Specola Cidnea e il Museo di Scienze Naturali di via Ozanam a Brescia.
 
 
I BUCHI NERI AL MUSEO
Giovedì 31 gennaio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
In programma una proiezione divulgativa sul tema: Buchi neri nel nostro universo. Il relatore è l’astrofilo Umberto Donzelli. La partecipazione è libera. L’iniziativa è a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.astrofilibresciani.it
 
 
CI VUOLE UN PO’ DI SOLE IN SPECOLA
Venerdì 1 febbraio, ore 21 saletta del portale di ingresso del Castello di Brescia
Al termine di una conversazione, avente per titolo “Ci vuole un po’ di sole…”, inizieranno le osservazioni del cielo stellato. La seconda parte della serata prevede infatti le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.
 
In caso di cielo coperto la prima parte della serata ha comunque luogo, mentre le osservazioni sono sostituite da approfondimenti, simulazioni al computer oppure proiezioni del cielo stellato con un programma per planetari digitali.Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org
 
 
ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI
Lunedì 4 febbraio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030.395286, 030.302606).
 
 
FUNGHI E FLORA DELLE CANARIE
Martedì 5 febbraio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma una proiezione dal titolo “Funghi e flora delle Canarie”, a cura di Carlo Papetti. La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana (tel. 335 6873317 – 030 7721029,www.associazionebotanicabresciana.it).
 
 
IL FANTASTICO VOLO DEI COLIBRI’
Mercoledì 6 febbraio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
Inizia la prima parte della Rassegna del “Sondriofestival”, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, a cura del Comune di Sondrio. La rassegna bresciana è organizzata dall’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Il programma è il seguente: L’orso del libro della giungla (Parco Nazionale Ranthambore, Rajastan, India, durata 52 minuti), premio Giuria degli Studenti, XXVI Sondrio Festival 2012; Colibrì – I messaggeri delle piante (Chapada Diamantina National Park, Brazil; Sumaco Napo Galera National Park, Cayambe Coca Ecological Reserve; San Isidro e Tandayapa Natural Reserves, Ecuador, durata 52 minuti), premio Parco Nazionale dello Stelvio“, XXVI Sondrio Festival 2012; L’ingresso è libero e gratuito.