Pronto soccorso di Gardone: l'appalto è il primo passo
di Erregi

Un passo in avanti verso il potenziamento del Pronto soccorso all'interno del presidio ospedaliero gardonese: ieri si è chiuso il bando per l'appalto delle opere, che dovrebbero iniziare in estate con l'ampliamento della superficie da 300 a 750 metri quadrati

 
Un progetto in linea di massima già fornito dagli Spedali civili e che, alla fine delle opere, costerà attorno al milione e mezzo di euro.
 
Con la chiusura, ieri, del bando per l'appalto dei lavori, un ulteriore passo è stato compiuto verso la realizzazione di un Pronto soccorso più efficiente e ottimizzato.
 
L'appalto definitivo dovrebbe arrivare con la fine del mese di marzo e la ditta che si aggiudicherà i lavori dirigerà e realizzerà il progetto finale che, presumibilmente, vedrà l'avvio in estate.
 
Passando ai numeri, l'attuale superficie operativa del Pronto soccorso, da 300 metri quadrati passerà a ben 750 e gli spazi verranno non solo ampliati, ma anche ridefiniti e ottimizzati per meglio rispondere alle esigenze dell'utenza triumplina
 
Un'utenza che, dati alla mano, si aggira attorno alle 24 mila persone all'anno, una settantina ogni giorno di cui un buon 60% appartenenti alla fascia degli ultrasettantacinquenni affetti da diverse patologie.
 
L'attesa si riduce, quindi, e l'Ospedale, insieme a tutti i triumplini che vi ripongono fiducia e che vi si appoggiano, torna a sperare nel proprio futuro, nonostante le isistenti voci di una possibile chiusura del presidio.
 
Fotografia "Giornale di Brescia".