Autodifesa per tutti con il «Judo Sen Shin Sarezzo»
di Andrea Alesci

Dal 4 febbraio e per otto lunedì si terrà presso la palestra delle elementari di Sarezzo il settimo corso di autodifesa personale tenuto dai due istruttori qualificati Fijlkam Claudio Baldussi e Claudio Pasolini. Numero massimo di partecipanti 16, iscrizioni ancora aperte

 
Lo sport non declina soltanto gli aspetti di divertimento e attività agonistica, bensì adempie anche a finalità di utilità sociale. Come nel caso del Judo Sen Shin Sarezzo, che per la settima volta ripropone un percorso di autodiesa personale aperto a tutti.
 
Otto lezioni che prenderanno il via lunedì 4 febbraio per sensibilizzare e avviare all'autodifesa i partecipanti, cercando anche di approfondire e mantenere capacità già acquisite.

"Obiettivo principale del corso - dice il maestro Claudio Baldussi - è aiutare gli interessati a potenziare il proprio livello percettivo, a conoscere e prevenire le situazioni di pericolo, gestire le situazioni di rischio e acquisire maggiore sicurezza. Prevenire è la mossa giusta per gestire conflitti e/o mettersi al riparo da incontri potenzialmente spiacevoli e da brutte esperienze. Il pericolo, può essere evitato e gestito in modo responsabile e consapevole per vivere più sereni la propria vita e la propria città". 

Un corso di avviamento all’autodifesa sviluppato in otto lezioni e rivolto a tutti i soggetti intesi come potenziali vittime di aggressioni di vario tipo, Il tramite l’acquisizione di elementari tecniche di difesa personale basate sul Metodo Globale di Autodifesa FIJLKAM (M.G.A.), realizzato grazie al lavoro di un gruppo di esperti di arti marziali e “costruito esclusivamente sulla difesa e sulla capacità di controllare l’aggressore”.  

Le otto lezioni previste si terranno presso la palestra della scuola elementare di Sarezzo “A. Soggetti” in via G. Bosco a partire dal 4 febbraio ogni lunedì (ore 20/21.30), per un costo complessivo di 50 euro (comprensivo di dispense teoriche) e con la prima serata dimostrativa che si svolgerà in forma gratuita.

Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile contattare direttamente gli istruttori del Judo Sen Shin Sarezzo: Claudio Baldussi (329 26 06 494) e Claudio Pasolini (339 49 21 022).