Un Concesio galattico strapazza la capolista Asola
di Mauro Pasotti

I blues di Concesio giocano con autorevolezza e senza timori contro la capoclassifica, imponendogli una battuta d'arresto per 3-1 grazie alla doppietta di Bolis e alla marcatura del giovane Leo. Ora la squadra di mister Zanotti è di nuovo al 5° posto

 
All’Aldo Moro di Concesio arriva la capolista Asola, la corazzata mantovana che nel girone di andata ha raccolto 40 punti ed ha subito solo due sconfitte, una delle quali, nella prima giornata di campionato, proprio contro la squadra di mister Zanotti.
 
I biancorossi partano subito forte: al 2' la difesa locale non riesce a liberare, si crea una mischia in area, il più lesto di tutti è Bisku che da pochi passi deposita in rete. I locali sono frastornati, non riescono a imporre il loro gioco, ci prova Prandi da fuori area, ma la sua conclusione sorvola la traversa.
 
A complicare le cose l’infortunio a capitan Quaresmini che deve lasciare il campo sostituito dal giovane Zampolli. Nel finale di primo tempo ci provano prima Lazzaroni, ma la sua conclusione viene deviata in angolo, quindi Bolis ma la palla sfiora il palo alla destra di Balzanelli ormai battuto.
 
Nel secondo tempo mister Zanotti ridisegna la squadra, inserisce un “rigenerato” Bozza e minuto 8 dai sui piedi parte l’assist per il gol del pareggio: salta il suo diretto avversario e pennella al centro per la testa di Prandi, la conclusione dell’attaccante va a sbattere sulla traversa, ma sulla ribattuta arriva Bolis che mette in rete.
 
I “blues” ci credono, sembrano avere una marcia in più e alla metà del secondo tempo trovano la rete del vantaggio: Moretta verticalizza per Bolis che si infila tra due avversari e giunto al limite dell’area calcia di precisione, trovando l'angolo giusto alla destra di Balzanelli.
 
Non c’è il tempo di festeggiare che gli ospiti si fanno subito pericolosi, ma Di Giorgi si supera deviando in angolo la conclusione di Chitò. Scampato il pericolo, servirebbe la rete della sicurezza, così ci pensa ancora Bozza seminando il panico nell’area avversaria, saltando un paio di difensori e calciando a rete: l’estremo difensore riesce a deviare, ma sulla ribattuta arriva il tap-in vincente del giovane Leo.
 
Gli asolani non hanno più le forze per reagire, i locali controllano senza affanni e al 95' Lazzaroni regala ai tifosi un’azione da pelle d’oca: il centrale difensivo con un coast to coast si presenta nell’area avversaria, ma al momento di concludere viene atterrato. Non c’è neanche il tempo di recriminare perché l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
 
Una prova davvero convincente per il Concesio che si porta nuovamente al 5° posto, allungando sulle zone pericolose della classifica. 
 

Concesio - Asola  3 - 1

Concesio: Di Giorgi, Viscardi, Tomasoni, Vicari, Quaresmini (30’ pt Zampolli), Lazzaroni, Leo, Moretta, Prandi, Bolis (34’ st Damiani), Arrighi (1’ st Arrighi). All. Zanotti.

Asola: Balzanelli, Formentini, Fantoni, Bassi, Maraldo, Frittoli, Frisina (23’ st Palmeri), Zampedri (34’ st Bellandi), Buoli (34’ st Yabdre), Bisku, Chitò. All. Franzini.

Arbitro: Paoletti di Crema.

Reti: 2’ pt Bisku, 8’ st Bolis, 23’ st Bolis, 36’ st Leo.

Nelle foto, dall'alto in basso: gli attaccanti Ivan Bolis e Mauro Prandi, l'esultanza al gol del 2-1, la gioia a fine partita, mister Massimiliano Zanotti.