Educazione interculturale: al via la seconda fase
di Erregi

Dopo lo stop per le vacanze natalizie riprende il progetto "GenerAzioni" nelle scuole superiori della Valle del Mella: lezioni, corsi e laboratori volti ad una crescita multientica e all'integrazione dell minoranze sul territorio

 
Non si finisce mai di imparare, nemmeno in età adulta, specie se con la crescente multiculturalità e immigrazione ci si ritrova a vivere in un paese diverso da quello di provenienza. Sulla base di questa riflessione e vista la necessità di integrare gli stranieri del territorio, nasce il progetto "GenerAzioni".
 
E sono gli adulti i protagonisti di questo piano educativo che, sviluppandosi attraverso lezioni, corsi, laboratori e gruppi di dialogo avranno la possibilità di inserirsi nel migliore dei modi nella nuova società in cui si trovano a vivere.
 
Gardone, Lumezzane e Sarezzo si trovano, dopo la pausa per le feste natalizie, a riprendere in mano il progetto di educazione interculturale cominciato a settembre del 2011, portando avanti strategie come il laboratorio di teatro o il giornalino multietnico, le uscite didattiche, l'inserimento negli istituti locali o iniziative sportive come il torneo di cricket.
 
Grazie al sostegno della Fondazione Cariplo di Milano, alla Comunità montana e ad altre realtà, questo percorso di rispetto e fusione delle culture continuerà fino al mese di giugno e, nel frattempo, i primi dati sull'andamento del progetto confermano il raggiungimento gli obiettivi che erano stati fissati in principio.