Marcheno e una giornata tra giochi ed educazione
di Erregi

Una giornata densa di proposte e iniziative, quella del tavolo educativo di Marcheno che, unendo scuola, famiglia, associazioni, amministrazione e parrocchia dedicherà il sabato alla presentazione dei progetti dello scorso anno

 
«Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio»: questo il messaggio alla base della creazione del «Progetto Nemo», il tavolo educativo di Marcheno che sabato 26 gennaio organizza «Educazione - Una giornata con Nemo».
 
Alle 9, nella scuola «Bertussi», dopo i saluti delle autorità, inizia la presentazione di «Muoviamoci insieme», progetto sviluppato dalle primarie di Marcheno e Brozzo. Nella stessa fascia oraria, nella palestra della scuola media, viene proposto il momento ludico «Famiglie in movimento».
 
Alle 10.30 ci si sposta nell’auditorium per lo spettacolo «Ragazzi in regola»: in scena vanno i bambini e i genitori che hanno partecipato ai
laboratori teatrali ed educativi dell’Associazione culturale «Treatro».
 
Nel pomeriggio spazio a un maxi gioco dell’oca nella palestra delle medie (che, nel corso del pomeriggio, ospita altri giochi e laboratori), mentre alle 16 comincia lo spettacolo educativo di «Treatro», con protagonisti ragazzi fino ai 14 anni.
 
Alle 16.30 inizia il forum con l’educatore e formatore Stefano Contardi. La chiusura, alle 21, è affidata alla proiezione in oratorio del video «Scherzo da bullo, scherzo da citrullo», che riassume l’impegno nella prevenzione e risoluzione del bullismo a scuola.
 
(Fonte "Giornale di Brescia")