A San Giovanni di Polaveno per ricordare l'Olocausto
di Erregi

Questa sera tutta la comunità è invitata a partecipare allo spettacolo "Nelle tenebre. Viaggio ad Auschwitz", alle 20.30 presso il salone dell'ex scuola dell'infanzia della frazione di Polaveno. Temi fondamentali la pace e la memoria

 
Il mese di gennaio è il Mese della Pace: il 1° Gennaio si ricorda infatti la Giornata Mondiale della Pace, istituita da Paolo VI nel 1968, mentre il 27 gennaio ricorre la “Giornata della Memoria", proclamata dal Parlamento Italiano a partire dal 2000.
 
Per offrire motivi di riflessione su questi due appuntamenti, e in generale sul tema della pace e della memoria, l’Unità Pastorale “Santa Maria del Giogo”, che comprende le parrocchie di Polaveno, San Giovanni, Gombio e Brione, organizza per questa sera alle 20.30 un'importante serata cui è invitata tutta la popolazione delle quattro parrocchie.
 
Nello spazio del salone dell'ex scuola dell'infanzia della frazione verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “Nelle tenebre. Viaggio ad Auschwitz”, con protagonisti i ragazzi del liceo "Moretti" di Gardone Val Trompia che, accompagnati dalla professoressa Giordana Sala, sono stati in visita ad Auschwitz nell’ambito dell’iniziativa “Un treno per Auschwitz”.
 
La rappresentazione teatrale vuole offrire, con parole e immagini, musica e silenzio, un momento di riflessione sul dramma dello sterminio degli ebrei durante il secondo conflitto mondiale. Ingresso libero.