Marmentino, quasi pronto il teleriscaldamento
di Erregi

Dalla metà circa dello scorso mese di dicembre la centrale di cogenerazione a bimassa è in attività, dopo anni di controversie e accordi e una spesa di 10 milioni da parte della Fravt. Ora si attende il riscontro della popolazione

 
Dalla nascita, nel 1999, della società Fravt, ne è passata di acqua sotto i ponti e dopo innumerevoli accordi, la quasi totale privatizzazione della società, tempi non rispettati e prolungati ed ultimatum da parte del comune di Marmentino, da dicembre, finalmente, la centrale di cogenerazione a biomassa è attiva e produce energia elettrica.
 
Si dovrà attendere il prossimo inverno, però, per passare al teleriscaldamento che coinvolgerà dapprima gli interessati ad allacciarsi al servizio residenti nella frazione di Ombriano e Dosso, per poi estendersi anche agli abitanti di Ville.
 
E mentre si attendono i tempi tecnici, oltre a giungere rassicuranti notizie sia sulla sicurezza dell'impianto che per quanto riguarda l'inquinamento, è già cominciata anche la raccolta dei contratti e delle adesioni, che si chiuderà a metà del mese di marzo.
 
Per gli interessati, gli incaricati sono disponibili per informazioni e chiarimenti nelle mattinate del prossimo 23 gennaio, del 30 e del 16 febbraio presso il comune, mentre per verifiche tecniche sul luogo si può contattare direttamente la Fravt a Collio allo 030.92 25 217.