Dalle stelle del firmamento al disegno naturalistico
di Redazione

Dal 17 a 25 gennaio è il Museo di Scienze Naturali a farla da padrone per la rassegna scientifica dell'Unione Astrofili bresciani: domenica un collegamento via Skype con 8 studenti bresciani sparsi per il mondo, mercoledì alla scoperta del "Sondriofestival"

 
Di seguito gli appuntamenti programmati dal 17 al 25 gennaio per la rassegna scientifica "La scienza per tutti" a cura dell'Unione astrofili bresciani.
 
DIAGRAMMI SPAZIO-TEMPORALI AL MUSEO
Giovedì 17 gennaio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali (via Ozanam 4)
In programma una proiezione sui buchi neri avente per titolo “Diagrammi spazio-tempo; Buchi neri con carica elettrica; Buchi neri con momento angolare”. 
 
Il relatore è l’astrofilo Umberto Donzelli. La partecipazione è libera. L’iniziativa è a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. L’incontro è aperto a tutti. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.astrofilibresciani.it.
 
 
INVITO AL FIRMAMENTO IN SPECOLA
Venerdì 18 gennaio, ore 21, saletta del portale di ingresso del Castello di Brescia
Al termine di una proiezione, avente per titolo “Invito al firmamento”, inizieranno le osservazioni al telescopio. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.
 
La seconda parte della serata prevede le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. In caso di cielo coperto la prima parte della serata ha comunque luogo, mentre le osservazioni sono sostituite da approfondimenti, simulazioni al computer oppure proiezioni del cielo stellato con un programma per planetari digitali.
 
 
NATURA IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO
Domenica 20 gennaio, ore 15, Museo di Scienze Naturali
“Natura in tutte le lingue del mondo” è il titolo della manifestazione in programma. L’iniziativa si propone di accompagnare i partecipanti all’evento in un giro del mondo alla scoperta delle bellezze che si nascondono nei diversi angoli della Terra, attraverso il contributo di giovani studenti bresciani in collegamento skype dall'estero e di studenti stranieri accolti da famiglie bresciane partecipanti ad un programma di studio di Intercultura.
 
Dalle foreste di conifere del Canada alle dorate spiagge del Costa Rica, dove si assiste all' emozionante evento della nascita dei piccoli di tartaruga, passando per i fossili di dinosauri in Argentina e i panorami Australiani, ascolteremo le testimonianze di Federica dal Costarica, Lucrezia dall’Argentina, Francesco dal Canada, Alessandro e Marta dalla Cina, Alberto, Micol e Simona dalla Thailandia, Anna e Chiara dal Venezuela e altri 8 studenti partecipanti ad un programma di Intercultura, che si trovano in questi luoghi non come turisti ma come parte integrante di una comunità.
 
Con loro, si potrà toccare con mano campioni di sabbie appartenenti a diverse spiagge e alzare lo sguardo verso un cielo che appare diverso a seconda del punto di vista. Vi sono differenze tra Cina e Costa Rica in termini di politiche ambientali e rispetto per la natura? Si tratta di un tema oggi molto dibattuto che verrà illustrato attraverso gli occhi dei giovani studenti stranieri presenti all’incontro. La partecipazione è libera. Collaborano all’iniziativa il Centro studi e ricerche Serafino Zani e l’Unione astrofili bresciani.
 
 
ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI
Lunedì 21 gennaio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606). Il Circolo pubblica anche un bollettino, riccamente illustrato, giunto al numero 64.
 
 
IL SONDRIOFESTIVAL AL MUSEO
Mercoledì 23 gennaio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
Inizia la prima parte della Rassegna del “Sondriofestival”, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, a cura del Comune di Sondrio. La rassegna bresciana è organizzata dall’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.
 
 Il programma è il seguente: Natura in Germania . La foresta Bavarese (Parco Nazionale della Foresta Bavarese, durata 44 minuti), premio “Regione Lombardia”, XXVI Sondrio Festival 2012; Una dinastia di tigri (Parchi Nazionali Ranthambore e Sariska, durata 58 minuti), premio “Città di Sondrio”, primo premio, XXVI Sondrio Festival 2012. L’ingresso è libero e gratuito.
 
 
IL DISEGNO NATURALISTICO: GLI ARTISTI BRESCIANI
Venerdì 25 gennaio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
In programma una conversazione con S. Capelli, S. Gandini, D. Lampugnani, G. Smiroldo dedicata al tema “Il disegno naturalistico: l’esperienza degli artisti bresciani”. La serata è organizzata dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.