Pronta la nuova «Casa delle associazioni» di Villa Carcina
di Vanessa Maggi

Lunedì avverrà la consegna ufficiale delle chiavi alle dieci realtà del paese che possono trovare spazi adeguati per le proprie attività all'interno dell'edificio di via Marconi che fino a qualche mese fa ha ospitato la sede comunale

 
Ormai è notizia ufficiale: la nuova “Casa delle associazioni” di Villa Carcina è pronta. Lunedì verranno consegnate le chiavi ai vari rappresentanti dei gruppi del territorio, che avranno così a disposizione i locali dell'edificio di via Marconi 27 che è stato sede comunale sno a pochi mesi fa.
 
“In linea con i tempi che ci eravamo prefissati – dice il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Moris Cadei – lunedì consegneremo le chiavi alle varie associazioni, che avranno così a disposizione non solo locali riservati ma anche spazi di utilizzo condiviso. Si tratta di un risultato atteso da anni da molte realtà del territorio: infatti, alcuni gruppi non avevano una sede vera e propria, mentre oggi possono anch’essi fruire di spazi in cui ritrovarsi”.
 
Nella nuova sede vi saranno sia locali polivalenti e di utilizzo comune, sia locali riservati a ciascuna associazione. Il tutto senza dimenticare che aver creato un’unica sede per le associazioni significa anche ottenere da un lato un’ottimizzazione nell’uso degli edifici pubblici e dall’altro un risparmio in termini di spesa, come per il riscaldamento e la manutenzione.
 
“Questo – aggiunge l’assessore Moris Cadei – è un traguardo importante, raggiunto anche grazie a tutte le associazioni che avevano sede negli edifici dell’ex scuola elementare di Villa (dove oggi si trova il municipio) per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nello spostamento”.
 
Concorda con quanto detto da Moris Cadei anche il sindaco di Villa Carcina Gianmaria Giraudini: "La nostra amministrazione, con la scelta di dare una sede ai vari gruppi, ha voluto valorizzare e riconoscere l’importante ruolo che l’associazionismo e il volontariato svolgono sul territorio”.
 
Nell'edificio di via Marconi troveranno spazio: Anmil (Associazione nazionale mutilati invalidi lavoro), Associazionne Marinai d’Italia, Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), Associazione nazionale carabinieri, Avis (Associazione volontari italiani sangue), As Cailinese, Polisportiva e le associazioni venatorie Federcaccia, Anuu Gasparotto e Associazione cacciatori lombardi.
 
L'inaugurazione ufficiale invece sarà fatta più avanti, dopo aver effettuato la ritinteggiatura esterna dell'edificio, per la quale si attende l’arrivo della bella stagione.