«Risorgimenti» a Gardone aperta ancora per poco
di Erregi

Se vi qualcuno si è perso l'esposizione al Museo delle armi di Gardone, c'è ancora qualche giorno per recuperare: fino a domani la mostrasarà visitabile prima di spostarsi nelle successive tappe triumpline previste dal programma

 
Una mostra itinerante che coinvolge diversi comuni della Valle Trompia e che ha visto l'impegno del Sistema museale della Comunità montana. Il percorso di "Risorgimenti" sta per concludere la sua seconda tappa, quella della sosta gardonese al Museo delle armi, per poi continuare il suo viaggio.
 
Ma anche per i ritardatari di zona c'è un'altra possibilità: la mostra è ancora aperta oggi, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 e domani, dalle 9 alle 12, presso Villa Mutti Bernardelli. E vale davvero la pena fare una visita, non fosse altro che per ammirare gli inediti pannelli esposti.
 
Il percorso storico che l'esposizione segue, infatti, si avvale di pannelli, testuali e iconografici di epoca, appunto, rinascimentale che, insieme a testimonianze e documenti degli archivi, raccontano la Valtrompia dell'epoca.