Dai buchi neri all'Everest con «La scienza per tutti»
di Redazione

Stasera al Museo di Scienze naturali di via Ozanam a Brescia prende il via il seminario sui buchi neri a cura dell'Unione astrofili bresciani, primo appuntamento della rassegna scientifica 2013 che questa settimana propone anche lezioni sui biocarburanti e sull'Everest

 
Con l'anno nuovo ormai iniziato da dieci giorni tornano puntuali anche gli appuntamenti de "La scienza per tutti", la rassegna scientifica organizzata dall'Unione astrofili bresciani.
 
I BUCHI NERI AL MUSEO
Giovedì 10 gennaio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali: ha inizio il seminario divulgativo sui buchi neri. Il programma è il seguente: 10 gennaio, Introduzione; Buchi neri aventi solo massa; Diagrammi spazio-tempo; 17 gennaio, Diagrammi spazio-tempo; Buchi neri con carica elettrica; Buchi neri con momento angolare; 24 gennaio, Buchi neri con momento angolare; Fisica dei buchi neri; 31 gennaio, Buchi neri nel nostro universo; 7 febbraio, Sono possibili i viaggi nel tempo? Il relatore è l’astrofilo Umberto Donzelli. La partecipazione è libera. L’iniziativa è a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. L’incontro è aperto a tutti. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.astrofilibresciani.it
 
MOLLUSCHI E BIOCARBURANTI AL MUSEO
Giovedì 10 gennaio, ore 17.30, Museo di Scienze Naturali: sono in programma le proiezioni di “Videoscienza”. Sullo schermo verranno riproposte le seguenti conferenze: Nuovi molluschi terrestri per la fauna italiana, di G. Nardi e A. Braccia (nella saletta Rapuzzi) e Biocarburanti: risorsa o sciagura? di Beppe Finazzi (nell’auditorium). Le registrazioni sono state realizzate dal Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani (www.bresciascienza.it).
 
SEMINARI DI ASTRONOMIA
Venerdì 11 gennaio, ore 21, Castello di Brescia: la serata è dedicata alla presentazione dei seminari e corsi di astronomia del 2013. La conversazione inizia nella saletta ex-corpo di guardia, sopra il portale di ingresso del Castello, al termine della quale si svolgeranno le osservazioni astronomiche al telescopio. In caso di maltempo avrà comunque luogo la visita guidata alle attrezzature della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. La partecipazione è gratuita. Si raccomanda la puntualità. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org
 
LA LUDOTECA DELLA SCIENZA ATTRAENTE
Sabato 12 gennaio, ore 17, Info-point “Casa della Natura” di via Resolino 4 (Circoscrizione Nord), a Mompiano: si svolgono per i giovanissimi le attività della Ludoteca della scienza attraente. La partecipazione è libera. L’iniziativa, rivolta ai bambini, è a cura dell’Unione Astrofili Bresciani e del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani (www.museogiovanissimi.it).
 
ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI
Lunedì 14 gennaio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali: è in programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030.395286, 030.302606).
 
LA LUNGA VIA VERSO L’EVEREST
Martedì 15 gennaio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali: è in programma una proiezione dal titolo LA LUNGA VIA VERSO L’EVEREST, a cura di Giulio Sguazzi. In seguito verrà presentato il programma dell’Associazione Botanica Bresciana per il 2013 (INFO: tel. 335 6873317 – 030 7721029, www.associazionebotanicabresciana.it).