Polaveno: all'asta legna da ardere
di Erregi

Un bando che potrebbe andare incontro alle esigenze di molti cittadini: numerose sono le squadrette che andranno all'asta, con prezzi convenienti sia per l'acquisrente che per il comune che potrà racimolare risorse

 
Sembra essere una strategia che paga, in ogni senso, quella delle aste di legna da ardere: essendo la Valtrompia ancora molto legata a forme di riscaldamento domestico tardizionale come quello a caminetto o con stufe a legna, la vendita delle squadrette è tutt'ora vista come una possibilità preziosa per risparmiare sulle spese di casa.
 
E, al contempo, anche per le amministrazioni le aste sono un'ottima opportunità per fare cassa e così Polaveno torna a proporre l'assegnazione tramite asta al rialzo di ben 28 lotti di bosco nei quali tagliare legname destinato ad uso domestico.
 
I lotti partono da una base d'asta che parte da un minimo di 100 euro fino ad arrivare ad un massimo di 225, denaro al quale, però, va ancora aggiunta l'iva al 21%. Ogni offerta per l'asta, che seguirà il metodo del banditore pubblico, dovrà seguire un aumento minimo di 10 euro mentre, una volta agiundicatisi un lotto, i compratori dovranno procedere al taglio e all'esbosco entro e non oltre la metà del mese di aprile.
 
Il pagamento, invece, ha come scadenza la fine del prossimo mese di febbraio, mentre per saperne di più ci si puà connettere al sito istituzionale del comune (www.comune.polaveno.bs.it). L'asta è fissata per le ore 19 del prossimo 22 gennaio presso la sede municipale.