Una nuova Tac per l'ospedale di Gardone
di Erregi

Ancora una volta l'associazione "Valtrompiacuore" mostra il proprio cuore e la propria solidarietà al presidio gardonese, lanciando una raccolta fondi per l'acquisto di una nuova e meno obsoleta tomografia computerizzata per il reparto Radiologia diretto dalla dr.ssa Cristinelli

 
Se l'ospedale chiama, Valtrompiacuore risponde. Di nuovo. Così, oltre alle numerose donazioni e alle raccolte fondi già portate avanti dal soldalizio, l'anno nuovo comincia con un nuovo progetto, tutto a favore del reaparto di Radiologia diretto dalla dottoressa Maria Rosa Cristinelli, che necessita di una Tac più all'avanguardia.
 
“Nel reparto di Radiologia - spiega il presidente di Valtrompiacuore Mario Mari - è in uso da anni una tomografia computerizzata spirale a quattro strati, utilizzata da anni e ormai divenuta obsoleta. Benché la tecnologia metta a disposizione TC con un numero di strati superiore a 16 (64 e 128, utili per studi più specifici come quelli cardiaci), un’apparecchiatura a 16 strati sarebbe sufficiente a colmare il divario tecnologico, fornendo alla Radiologia gardonese uno strumento diagnostico efficiente per l’utilizzo routinario e nelle situazioni di emergenza". 
 
Per questo, Valtrompiacuore scende di nuovo in campo, lanciando l'ennesimo appello alla generosità e all'attenzione per la struttura sanitaria dei triumplini, cercando di riuscire dotare la Radiologia di questa nuova strumentazione.

"I vantaggi di una nuova TC sono molteplici - aggiunge Mario Mari -: evitare i fermi macchina sempre più frequenti che determinano disguidi a pazienti e personale; incrementare la velocità di esecuzione degli esami e migliorarne la qualità delle indagini; possibilità di ricostruzioni utili in alcune situazioni per individuare rapporti tra elementi patologici e strutture anatomiche; infine, possibilità di utilizzare pompe a doppia infusione (mezzo di contrasto e soluzione fisiologica) con riduzione della dose del mezzo di contrasto e aumento della qualità d’immagine".
 
Uno strumento che arricchirebbe ancor di più un reparto di Radiologia diretto dalla dottoressa Cristinelli, già centro di eccellenza del presidio ospedaliero gardonese, con 30 esami alla Tac eseguiti quotidianamente e una richiesta sempre maggiore, tanto da dover estendere l'apertura nel 2012 anche alla fascia pomeridiana e al sabato mattina. 

Un'iniziativa che dimostra una volta di più la vicinanza di Valtrompiacuore all'ospedale di Gardone Val Trompia, portando avanti in contemporanae anche acltri progetti: quello denominato "Nuove metodiche diagnostiche" con referente la dottoressa Bugatti nel reparto di Cardiologia, la realizzazione di un volume sulle bande musicali gardonesi, gli incontri nelle scuole medie della Valle che proseguiranno sino al prossimo maggio.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dell'associazione www.valtrompiacuore.it opppure telefonare allo 030 89 12 382.