I «Quaderni» dell'Archivio storico della caccia
di Rosa Casari

Sul sito web del Museo delle armi di Gardone Val Trompia è scaricabile il primo numero dei "Quaderni" editi dall'Archvio storico della caccia, con un inquadramento dell'ente dalla sua costituzione nel 2007 ad oggi e un focus sulle metodologie di ricerca

 
L’Archivio storico della caccia di Gardone Val Trompia presenta il primo numero dei suoi Quaderni.
 
L’Archivio, inaugurato nel 2007 grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Città di Gardone e Comunità montana, opera sul territorio della provincia per la tutela, il censimento e la diffusione dei documenti che hanno come tema la tradizione della caccia e dal 2008 aderisce al Sistema dei Beni Culturali e Ambientali ed al Sistema Archivistico della Comunità montana.
 
I Quaderni nascono come strumento di comunicazione, diffusione e ricerca su diverse tematiche che inevitabilmente si intrecciano: documenti storici, ambiente, testimonianze della tradizione venatoria.
 
Il primo numero presenta l’attività dell’Archivio dalla sua costituzione ad oggi e poi focalizza l’attenzione sulle metodologie della ricerca con alcuni contributi scientifici che mostrano i dati e le riflessioni che si possono ottenere dall’analisi delle fonti orali, dalla cartografia storica e dalla ricerca ambientale.
 
I Quaderni sono disponibili e scaricabili in formato digitale dal sito del Museo delle armi www.museodellearmi.net nella sezione “I Quaderni”.
 
Per ulteriori informazioni sull’Archivio e sulle modalità di visita e consultazione dei documenti telefonare allo 030 83 14 55 o mandare un'e-mail ad archiviocaccia@bibliotecagardonevaltrompia.it.