Botti di fine d'anno, attenzione e divieti
di c.f.

Anche quest'anno non mancano gli appelli a fare attenzione nell'utilizzo di botti, mortaretti, fuochi d'artificio che puntualmente a mezzanotte segnano l'arrivo del nuovo anno.

Sappiamo che si tratta di materiale esplosivo e quindi va maneggiato con cura, tenendosi a debita distanza perché un momento di festa non si trasformi in tragedia.

L’attenzione va soprattutto ai bambini e ai ragazzi che con leggerezza ne fanno uso. La vigilanza degli adulti deve essere massima.

Oltre che per le persone, numerosi sono gli appelli degli animalisti che segnalano come lo scoppio dei petardi sia pericoloso per gli animali che si spaventano per lo scoppio.

Per chi si recherà a Brescia per festeggiare il Capodanno, sappia che il regolamento di Polizia locale della città prevede una multa salata a chi utilizza botti, mortaretti e fuochi d’artificio in luogo pubblico. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 130 euro.

Attenzione anche nei giorni successivi a non toccare con le mani eventuali pedardi inesplosi, potrebbero provocare seri danni.

Buona fine e miglior principio!