Borse e assegni di studio per i migliori di Sarezzo
di Vanessa Maggi

C'è tempo fino al 19 gennaio 2013 per gli studenti di medie e superiori che rispettino i requisiti richiesti per presentare la domanda presso l'ufficio Pubblica istruzione. I premi per i migliori studenti saretini variano dai 250 ai 350 euro ciascuno

 
Come ogni anno l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Sarezzo indice un bando per l’assegnazione di assegni e borse di studio agli studenti saretini delle scuole superiori.
 
ASSEGNI DI STUDIO
Assegni che sono stati istituiti per promuovere la frequenza alle scuole medie superiori dei giovani capaci e meritevoli, appartenenti a famiglie in condizioni economiche bisognose.
 
A formare la graduatoria degli aventi diritto concorre sia la ricchezza del nucleo familiare risultante dall’autocertificazione Isee che la votazione conseguita nell’anno scolastico 2011/2012.
 
Pertanto, gli studenti che possono presentare domanda devono avere i seguenti requisiti: frequentare scuole statali o istituti privati in Brescia di cui non esistano i corrispondenti istituti statali, appartenere a famiglie iscritte all’anagrafe del comune di Sarezzo e nello stesso domiciliate da almeno 6 mesi, avere conseguito nella prima sessione di esame o di scrutinio di ogni anno scolastico il titolo richiesto per l’iscrizione alla classe successiva, appartenere a nuclei familiari il cui Isee sia inferiore a 13.500 euro.
 
Gli importi degli assegni di studio saranno da 300 a 350 euro per gli studenti delle scuole secondarie di II grado che frequentino il 4° o il 5° anno di corso e da 200 a 250 euro per gli studenti delle scuole secondarie di II grado che frequentino i primi 3 anni di corso.
 
 
BORSE DI STUDIO
Le borse di studio invece sono state istituite per valorizzare l’impegno, il profitto e la prosecuzione degli studi degli studenti delle scuole superiori particolarmente meritevoli e sono legate esclusivamente al merito scolastico: possono fare domanda gli studenti che hanno frequentato le scuole medie superiori statali (o istituti privati in Brescia di cui non esistano i corrispondenti istituti scolastici statali) iscritti dal secondo all’ultimo anno di corso che abbiano riportato nel passato anno scolastico (2011/2012) una media di votazione non inferiore al 7.
 
Gli importi delle borse di studio saranno di 350 euro per gli studenti delle scuole secondarie di II grado che frequentino il 4° o il 5° anno di corso e di 250 euro per gli studenti delle scuole secondarie di II grado che frequentino il 2° o 3° anno di corso. Nel caso in cui due o più fratelli avessero diritto alla borsa, sia al primo che agli altri sarà erogato per intero l’importo della borsa spettante.
 
Coloro che hanno già beneficiato in passato dell’assegnazione di una borsa di studio, non possono, per i due anni successivi a quello dell’assegnazione, concorrere per l’aggiudicazione di un’altra borsa.
 
Entrambe le domande devono essere presentate all’Ufficio Pubblica Istruzione entro sabato 19 gennaio 2013. I moduli si possono scaricare dal sito del Comune (www.comune.sarezzo.bs.it) oppure ritirare presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, nella sede di Palazzo Avogadro in via Gremone n. 2 o presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico nella sede in piazza C. Battisti 2° piano.