Nuova bretella di Inzino: entro il 15 gennaio l'apertura
di Erregi

Come annunciato alcune settimane fa, l'amministrazione gardonese aprirà la nuova bretella sul Mella a senso unico, pur di cominciare fin da subito, senza ulteriori attese, ad alleggerire il traffico sulla Sp 345

 
Anno nuovo, strade nuove, sia per i gardonesi che per i triumplini dell'Alta Valle che, finalmente, anche senza attendere l'arrivo dei contributi provinciali, potranno cominciare a sfruttare la nuova bretella sul fiume Mella in direzione nord.

Un passo decisivo, questo, e di apertura alle necessità della popolazione, sempre più in difficoltà per l'ingestibile traffico delle ore di punta, fattosi ancora più intenso da quanto, pensando di risolvere la situazione molto più velocemente e con l'aiuto della Provincia, i lavori alla bretella avevano costretto alla chiusura della stretta ma utile via Rovedolo.

E secondo l'assessore ai Lavori Pubblici Faustino Gamba, l'anno nuovo potrebbe portare con sè un'ulteriore e positiva novità: le pressioni sempre più forti e giunstificata verso la Provincia e il pagamento di quanto spetta al Comune, sembrerebbe aver dato i sui frutti.

Il Broletto, infatti, sembra intenzionato a mettere a disposizione 90 di quei 200 mila euro che ancora mancano all'appello, scegliendo una soluzione di pagamento rateale che, se non altro, è una consolazione, di questi tempi.

Intanto, però, tutta la Valle, specie i comuni della sua parte alta, restano in attesa almeno della soluzione temporanea: l'apertura a senso unico è da realizzare entro il 15 gennaio prossimo.