Al maglio di Sarezzo tra «Linee e colori dal mondo»
di Andrea Alesci

Fino a domenica 6 gennaio è visitabile presso il museo "I Magli" di via Valgobbia 19 la mostra curata da Luigi Paladin e Marta Comini per la cooperativa Co.librì, con la presenza di 70 opere realizzate da 26 illustratori bresciani sul tema della letteratura per ragazzi

 
A volte basta un piccolo susseguirsi di punti perché il confine tra realtà e immaginazione diventi visibile a tutti. File di punti che diventano linee, linee che si incontrano a formare disegni e disegni che tratteggiano ciascuno una piccola storia.
 
Così sboccia “Linee e colori dal mondo magico”, la mostra organizzata dalla cooperativa Co.librì presso il museo “I Magli” di via Valgobbia 19 a Sarezzo, dove sino al 6 gennaio figure e personaggi creati per la fantasia dell’infanzia sapranno parlare con delicatezza anche agli adulti.
 
Una mostra che svela una settantina di opere uscite dall’ingegno e dalla matita di 26 illustratori bresciani: illustrazioni pubblicate o create come materiale informativo e pubblicitario, per enti, istituti, biblioteche e aventi come soggetto la lettura e i temi della letteratura per bambini e ragazzi.
 
“Illustrare un libro per l'infanzia – dicono i curatori Luigi Paladin e Marta Comini – richiede la capacità di cogliere il testo e creare con il linguaggio iconico un nuovo messaggio che arricchisce e si integra con la trama narrativa; per questo è necessario non solo conoscere le tecniche espressive, ma anche saper entrare nel mondo magico e reale di bambini e ragazzi. Competenze presenti, oltre che nelle opere degli illustratori storici, in quelle dei 26 illustratori contemporanei, bresciani di nascita o di adozione, e in quelle di coloro che non hanno potuto partecipare all'attuale esposizione perché impegnati all'estero o in altre mostre”.
 
Una mostra nella quale sono presenti artisti affermati e giovani alle prime esperienze, che in questo periodo sapranno entrare nel mondo magico dei più piccoli, congiungendolo con la leggerezza della matita a quello dei più grandi.
 
“Linee e colori dal mondo” sarà visitabile fino a domenica 6 gennaio nei seguenti giorni e orari: sabato 22 dicembre (ore 10/12 e 15/18), domenica 23 (ore 10/12 e 14/18), mercoledì 26 (10/12 e 15/18), sabato 29 (ore 10/12 e 15/18), domenica 30 dicembre (ore ore 10/12.30 e 14/18), lunedì 1 gennaio (ore 15/18), sabato 5 (ore 10/12 e 15/18), domenica 6 gennaio (ore 10/12 e 15/17).
 
Questi gli illustratori partecipanti:Francesca Amici, Stefano Arici, Alicia Baladan, Maurizio Baselli, Marco Bolla, Ottavia Bruno, Marta Comini, Erika Cunja, Sara Donati, AntonGionata Ferrari, Serena Giribuola, Barbara Mancini, Serena Micieli, Barbara Mino, Vitaliano Montini, Albano Morandi, Francesca Navoni, Gabriella Piardi, Cristina Pietta, Marco Salogni, Elena Tognoli, Emanuela Troncana, Luisa Valenti, Laura Veronesi, SerenaMaya Visconti, Cosetta Zanotti, Fabrizio Zubani.
 
In allegato la brochure dettagliata della mostra con le mini biografie degli artisti presenti.