Lumezzane fa chiarezza su gomme da neve e catene
di Luigi Zanardelli

Non esiste alcuna ordinanza che obblighi l'automobilista alle gomme invernali o all'obbligo di catene a bordo sulle strade di Lumezzane, comunque il Codice della Strada lo prevede in condizioni di nevicata, laddove sia previsto l'apposito cartello

 
“Nel decreto sviluppo è previsto che l’Ente proprietario della strada possa obbligare gli automobilisti all’utilizzo ‘esclusivo’ di pneumatici invernali fuori dei centri abitati. Questa nuova norma farebbe saltare l’equivalenza che finora si aveva tra catene e pneumatici da neve, ed ha già determinato numerose polemiche legate ai costi ed al fatto che in territori diversi potrebbero essere in vigore regole diverse".
 
Così si esprime in un comunicato la Polizia locale di Lumezzane, territorio nel quale la grande maggioranza delle strade è all’interno del centro abitato, non esiste alcuna Ordinanza che obblighi in via generale l’automobilista a montare gli pneumatici da neve o, in alternativa, ad avere le catene a bordo, ad esempio nel periodo dal 15 novembre al 15 marzo, come avviene da altre parti.
 
”Tuttavia – dice l’assessore alla Sicurezza, Cosimo Alemanno –, è indiscutibile l’opportunità di viaggiare così equipaggiati nel periodo invernale soprattutto in un territorio montano come il nostro, per evidenti ragioni di sicurezza e per non intralciare il traffico qualora il fondo stradale fosse in condizioni critiche”.
 
Laddove l’apposito segnale sia stato installato (foto 2) il Codice della Strada prevede che i conducenti debbano comunque circolare
con catene o pneumatici da neve, se le condizioni atmosferiche e della strada lo richiedono, o di avere le catene a bordo, se non c’è neve (sanzione di 80 nelle strade extraurbane e di 39 euro nelle strade urbane).
 
Sempre il Codice prevede la possibilità da parte dell’organo di Polizia stradale di intimare di non proseguire il viaggio se il veicolo non è dotato dei suddetti mezzi antisdrucciolevoli (sanzione di 80 euro e decurtazione di 3 punti); e dal punto di vista assicurativo, in caso d’incidente, le compagnie assicurative potrebbero tentare una rivalsa perché “i veicoli durante la circolazione, devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza”.
 
Quanto agli pneumatici invernali, per il vigente Codice della Strada non è obbligatorio montarli sulle quattro ruote ma solo sull’asse motore, anche se è importante sottolineare come tutti i test tecnici effettuati consiglino caldamente di montarli sulle quattro ruote per avere garanzia di stabilità del veicolo.
 
La Polizia Locale intensificherà quindi i controlli nel periodo invernale su queste dotazioni di sicurezza dei veicoli e sulle loro condizioni di efficienza (grado di usura).