Irma approva il Piano triennale delle opere pubbliche
di Erregi

Come tutte le municipalità, anche il più piccolo dei comuni della Valle del Mella ha approvato, sia in giunta che in seduta di consiglio comunale, il Piano triennale delle opere pubbliche. Ma che cosa riserva il futuro?

 
Fare previsioni, per un’amministrazione comunale, sta diventando un’operazione sempre più ardua: vengono a mancare le certezze sui trasferimenti da parte dello Stato, su finanziamenti a livello regionale o provinciale e, con il Patto di stabilità a rendere tutto più complicato, si punta solo sulla prudenza e sulla lungimiranza a ribasso.
 
Anche per il più piccolo (demograficamente parlando) dei comuni triumplini è giunto da qualche tempo il momento di stilare il Piano triennale delle opere pubbliche che si vogliono (o vorrebbero) realizzare da qui al 2015, approvato prima dalla Giunta e poi dal Consiglio.
 
E dall’elenco, ciò che salta immediatamente all’occhio è l’attenzione all’utilizzo delle poche risorse che si prevede di possedere per mettere mano a tutti quei piccoli grandi problemi che creano disagi alla popolazione: si pensa al rifacimento dei marciapiede, all’ampliamento del centro sportivo, alla riqualificazione del centro abitato, all’acquedotto e alle infrastrutture.
 
Secondo le stime, quindi, tutti questi interventi richiederebbero uno stanziamento, nei tre anni, pari a quasi un milione e 200 mila euro, tutti da investire per migliorare le strutture esistenti, ottimizzare la qualità della vita degli irmensi o creare nuovi servizi. Non resta, ora, che stare a vedere.