Sarà presto completata la ciclabile di Valle
di Andrea Alesci

Il cantiere al ponte di Pregno è già operativo, ma dal 20 dicembre al 12 gennaio sarà interessata anche al Sp 345 con qualche piccolo disagio al traffico veicolare. Per chi deve oltrepassare Villa Carcina c'è la strada alternativa di collegamento a San Vigilio

 
“Siamo consapevoli che dal 20 dicembre qualche disagio alla viabilità ci sarà, ma quest’opera è troppo importante per la Valle ed entro il 12 gennaio il traffico tornerà a scorrere normalmente”.
 
Così si è espresso Mauro Bertelli, assessore ai Lavori pubblici in Comunità montana, circa il cantiere già aperto in località Pregno per la realizzazione del tratto mancante di pista ciclabile in territorio di Villa Carcina.
 
Un’opera che diventerà ben presto realtà grazie alla piena collaborazione dell’ente sovracomunale, del Gal Golem e dell’amministrazione di Villa Carcina. “Una volta completata – spiega proprio il sindaco di Villa, Gian Maria Giraudini –, l’opera porterà grandi benefici a tutti i camminatori e i pedalatori, sinora costretti a uscire sulla viabilità stradale prima di proseguire le proprie passeggiate verso la Valle o in direzione della città. Per il nostro paese un vero e proprio regalo di Natale, atteso come per tutti i valtrumplini con grande frenesia”.
 
L’intervento ha una spesa complessiva di 489 mila euro, di cui 33 mila messi dal Comune di Villa Carcina, 194 mila a carico della Comunità montana e i restanti 262 mila euro ottenuti dalla Regione Lombardia attraverso un bando del Gal Gölem.
 
“Fino al 19 dicembre – dice l’architetto Fabrizio Veronesi, coordinatore dell’area tecnica in Comunità montana – il cantiere non interferirà col traffico, mentre dal 20 al 31 dicembre (con fermo lavori solo il 25 e 26) avverrà il taglio della corsia sud della provinciale appena a valle del ponte di Pregno: il traffico a scendere sarà deviato sulla corsia nord, mentre quello a salire sarà deviato sul ponte vecchio di Pregno.
 
Infine – continua l’architetto Veronesi –, dal 2 al 12 gennaio ci sarà il taglio della corsia nord, con il traffico a scendere deviato sulla corsia sud ripristinata e quello a salire che resterà deviato sul ponte vecchio”.
 
Una serie di lavori approntati proprio in questo periodo di festività natalizie per la contemporanea chiusura delle scuole e di alcune ditte della zona, con riduzione del traffico veicolare. 
 
“Qualche disagio ci sarà – sottolinea il sindaco Giraudini –, per questo ricordiamo a tutti che potrebbe risultare conveniente scegliere di percorrere la viabilità alternativa di via Veneto e via Sardegna che collega Villa a San Vigilio di Concesio”.
 
Poi, dal 13 gennaio proseguiranno i lavori nelle aree non interessate dal traffico, con la realizzazione della rampa elicoidale nell’aiuola di fronte alla farmacia di Pregno, i collegamenti della pista ciclabile verso sud e nord e la posa della segnaletica.
 
“I lavori – aggiunge Fabrizio Veronesi – proseguiranno poi con la creazione del percorso ciclopedonale lungo la sponda sinistra del Mella salendo verso Sarezzo, grazie anche alla collaborazione dei cittadini che hanno donato parte dei loro terreni senza esproprio. Dopo aver percorso il sottopasso, la rampa elicoidale porterà i ciclisti a percorrere il ponte vecchio in una corsia protetta, quindi la svolta lungo il Mella sino a collegarsi al tratto già esistente di pista. 
 
Successivamente verrà posata una cartellonistica lungo tutto il tragitto valtrumplino con segnalazioni relative al percorso e alle attrazioni storico-culturali delle vicinanze; e a Villa Carcina sarà anche installato un totem multimediale con cui chiedere avere qualsiasi tipo di informazione sulla Valtrompia e col quale effettuare anche prenotazioni presso ristoranti e alberghi”.
 
Lavori che proseguono alacremente e che per i primi di marzo porteranno ad avere in Valle un vero e proprio corridoio culturale che in futuro andrà completato con l’ultimo tratto mancante tra Concesio e Collebeato.
Nelle foto, dall'alto in basso: un render di come verranno costruiti il sottopasso e la rampa elicoidale, lo schema del traffico deviato dal 20 dicembre al 12 gennaio in prossimità del ponte di Pregno, un render con accanto il totem multmediale che verrà installato, un esempio dei cartelli che saranno posati lungo tutto il tragitto della ciclabile.