Una mostra per salvare la scuola materna di Pezzaze
di Fonte: Edmondo Bertussi, «Bresciaoggi», 13 dicembre 2012

Lo storico asilo sito nella frazione di Sant'Apollonio chiude l'anno del suo centenario speranzoso di poter rimanere in piedi anche in futur. infatti, dei possibili 43 bambini del paese, ad oggi sono solo 19 quelli iscritti

 
Una mostra fotografica insieme ai presepi costruiti negli ultimi anni dai bambini: è l´evento che all'asilo Sant'Apollonio di Pezzaze chiude l'anno del suo centenario di fondazione.
 
Una storia importante che meriterebbe maggiore attenzione nelle scelte dei cittadini di Pezzaze: una simile realtĂ  continuerĂ  a vivere, infatti, solo se ci credono in primis i genitori.
 
Stride con la partecipazione alle feste celebrate finora, in effetti, il fatto che su 43 possibili alunni del paese siano solo 19 quelli che lo frequentano, pur trattandosi di una struttura efficiente e confortevole, che avrĂ  presto anche un impianto fotovoltaico. Tuttavia molte famiglie scelgono di mandare i bimbi in altri comuni e questo asilo rischia di chiudere.

"Bisogna ritrovare lo spirito di solidarietà collettiva delle famiglie dei fondatori", esortano il presidente don Giancarlo Pasotti, il sindaco Sergio Richiedei e Pietro Reghenzi direttore dell´Adasm. Uno spirito testimoniato in un piccolo elegante libretto: "100 anni di scuola2, che è a disposizione di tutti. 

Il 19 gennaio del 1912 furono 43 i capifamiglia, con l´arciprete don Umberto Sigolini, che formarono il comitato pro-asilo. Scorrendo l´elenco dei nomi si leggono i cognomi di tutte le famiglie storiche del paese. Don Giovan Battista Maffina donò 10.000 lire, e 2.000 furono versate dai soci.
 
La scuola nacque nella casa parrocchiale il primo dicembre 1912: ospitava gratuitamente i bambini poveri dai tre ai sei anni. Dal 1925 al 1968 fu ospitata nella ex casa comunale, le elementari di oggi; per altri quattro anni poi nella casa delle Ancelle della Carità a Stravignino, finché il Comune si impegnò a costruire la sede attuale.
 
Il consiglio dell´asilo cedette l´area necessaria, ricevendo l´edificio in uso perpetuo. Nel 2003 la materna fu riconosciuta "scuola paritaria". «Il vero libro non è fatto di pagine ma dei tanti sorrisi di bambini e adulti che hanno scoperto la bellezza della collaborazione e si impegnano ogni giorno», spiegano gli educatori dell´asilo. 

La mostra si inaugura sabato 22 dicembre alle 15 e rimarrà aperta domenica 23 dalle 9 alle 10.45 e dalle 15 alle 18. Il mese scorso è stata organizzata anche la giornata della "memoria", molto partecipata: segno che l'asilo infantile Sant´Apollonio è rimasto un'istituzione viva in paese.

Nella foto 3: i bambini dell'asilo di Pezzaze (foto Edmondo Bertussi).