Gardone verso il Natale con il presepio dell'Acqualunga
di Redazione

Ormai da ventitré anni non c'è Natale senza il grande presepe organizzato con passione dal comitato gardonese, che già a ottobre si è messo al lavoro insieme agli artisti Andrea Avitavile e Giusi Gizzo. L'inaugurazione il 23 dicembre alle ore 15

 
Nel giorno dell’Immacolata il centro storico gardonese ha iniziato a prendere i colori natalizi: ghirlande, rami di pino, addobbi vari, l’albero in piazzetta Belleri hanno cominciato ad annunciare l’arrivo del Santo Natale.
 
E tra i vari addobbi in via Zanardelli, all’altezza del civico 300 è apparso anche lo striscione che preannunciava il presepio del Comitato Acqualunga.
 
Da ormai ventitré anni il presepio è diventato un appuntamento importante e atteso, anche perché ogni anno viene rappresentato qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso. Proprio in questi giorni il Comitato Acqualunga con la collaborazione tecnica degli artisti Andrea Avitabile e Giusi Gizzo stanno ultimando il loro lavoro.
 
Un lavoro iniziato a ottobre e che prende lo spunto dal discorso tenuto dal pontefice Giovanni Paolo II in occasione dell’incontro di Assisi 2002 tra i rappresentanti di tutte le religioni del mondo. In quell’occasione Papa Wojtyla definì quello un pellegrinaggio di pace “per interrogarci di fronte a Dio sul nostro impegno per la pace, per un mondo più giusto e solidale”.
 
“Così – racconta l’assessore alla Cultura, William Fantini –, nelle due rappresentazioni realizzate potremo incontrare le raffigurazioni delle varie umanità, dei vari popoli, delle diverse religioni dove il bambino Gesù attraverso la simbologia di un uovo (simbolo della nascita) o al centro di un mandala troverà spazio e troverà un suo significato per cercare di rafforzare le parole dette dieci anni fa ad Assisi”.
 
Quest’anno, a fianco dei due presepi realizzati dal Comitato ci saranno opere realizzate dai ragazzi di tutte le scuole di Gardone: grazie all’impegno e alla collaborazione di preside, componenti dell’istituto comprensivo, cooperativa Aquilone e diversi insegnanti sono state realizzate 15 opere che verranno allestite all’interno dello spazio espositivo.
 
L’inaugurazione del presepe avrà luogo domenica 23 dicembre alle ore 15 in via Zanardelli 300 alla presenza del sindaco Michele Gussago e del parroco don Francesco Bazzoli, con il “Gruppo Zampognari”di Brozzo ad allietare il momento.