Tutto pronto per una centrale idroelettrica ad Aiale
di Andrea Alesci

Nell'ultima seduta del consiglio comunale di Pezzaze è stata approvata la convenzione con la società privata San Carlo srl per la realizzazione di una centrale idroelettrica in località Aiale, lungo il fiume Mella

 
È ancora l’energia idroelettrica a tenere banco nel consiglio comunale di Pezzaze, che già nella precedente seduta aveva discusso del caso Morina e della società di cui l’amministrazione è socia al 29,5%.
 
Un consiglio comunale nel quale è stata invece ora approvata la convenzione con la società privata “San Carlo Srl” per l’apertura di un’altra piccola centrale idroelettrica all’altezza di Aiale, lungo il corso del fiume Mella.
 
Si tratta di due operazioni che hanno a che vedere con lo sfruttamento di un’energia rinnovabile: nel caso di Morina proprio nei giorni scorsi la Comunità montana (socia al 10%) ha dato parere favorevole alla concessione idroelettrica e ad oggi la società ha optato per una pausa di riflessione per decidere quali modalità di finanziamento adottare.
 
Per quanto riguarda la società San Carlo, invece, è stata depositata in Provincia la richiesta di concessione con relativa istanza di valutazione per l’impatto ambientale di una nuova centralina.
 
Il Comune di Pezzaze ha così dato il placet e l’impianto sul Mella potrà essere costruito dopo il ponte all’inizio della strada verso Irma.
 
Un impianto la cui produzione è stimata in 2.600.000 kWh, da realizzare con un investimento di 3 milioni di euro e un 6,5% del ricavato dalla vendita dell’energia che verrà girato annualmente al Comune di Pezzaze.