Primi carotaggi a Concesio per il depuratore di Valle
di Andrea Alesci

Si è messa in opera ieri in località Dosso Boscone la macchina trivellatrice con la quale effettuare due carotaggi orizzontali da 50 metri ciascuno nell'ambito degli studi di fattibilità per il sistema di depurazione del fiume Mella

 
Sono cominciati ieri i carotaggi in territorio di Concesio nell’ambito degli studi di fattibilità per la realizzazione del depuratore di Valle.
 
A essere interessata dai lavori la località Dosso Boscone, dove la macchina trivellatrice si è messa all’opera per verificare le caratteristiche della roccia sottostante e di conseguenza stabilire quale tipo di struttura scegliere per la più adeguata realizzazione degli spazi dove andare poi a collocare l’impianto di depurazione.
 
Operazioni che Asvt sta portando avanti alacremente e che constano di due carotaggi orizzontali, ciascuno da effettuare con un diametro della perforazione di 12,7 centimetri e per una lunghezza di 50 metri, fermando la trivellazione ogni sei metri di avanzamento per la verifica e l’analisi del materiale.
 
Lavori preliminari per un progetto che la Valtrompia attende da tanto tempo e che tutti i sindaci hanno sposato: un unico impianto in galleria al confine tra Concesio e Collebeato.
 
Ma sulla decisione definitiva, sui costi e i dettagli precisi dell’intera operazione bisognerà attendere i primi giorni del 2013.