Il Grana Padano della Procivile valgobbina per aiutare l'Emilia
di Luigi Zanardelli

Il sodalizio valgobbino fa partire una seconda fase del progetto "Aiutiamo l'Emilia", favorendo l'acquisto di pezzi di formaggio in collaborazione con il Consorzio Grana Padano e raccogliendo offerte in favore della scuola di S. Giacomo delle Segnate

 
Le scosse di terremoto non si sentono solo quando il sisma si dipana ma la sua eco rimane per anni nelle vite di chi l’ha vissuto.
 
Per questo non si esaurisce l’impegno di associazioni come la Protezione civile di Lumezzane, che a distanza di cinque mesi e mezzo dal terremoto che sconvolse i paesi emiliani prosegue nella sua iniziativa “Aiutiamo l’Emilia”.
 
“La prima fase riguardante il Parmigiano Reggiano – dice il presidente Emilio Gozzini – si è conclusa superando i 2.400 kg di formaggio acquistato. Il tutto è stato reso possibile dalla collaborazione con il caseificio sociale La Cappelletta (Mo) che ha fornito il formaggio e con l’azienda Brescialat per il taglio e il confezionamento. Infine, il grazie più grande va alla generosità della gente, con la quale abbiamo raccolto una cifra di poco inferiore ai 2.000 euro. Il ricavato verrà investito per l’acquisto di una lavagna multimediale (Lim), come da richiesta del sindaco del Comune di S. Giacomo delle Segnate (in foto 4 si può notare il dettaglio di una chiesa del comune in questione)”.
 
Un enorme successo e una grande richiesta che ha spinto il sodalizio valgobbino a imbarcarsi in una seconda fase progettuale, nata in collaborazione stavolta con il Consorzio Grana Padano, prendendo spunto dalla loro iniziativa per la creazione di un fondo di solidarietà da destinare ai comuni colpiti dal sisma, e nel caso lumezzanese sempre per la scuola del Comune di S. Giacomo delle Segnate.
 
“Nel dettaglio – prosegue Emilio Gozzini – la raccolta avverrebbe nello stesso modo del precedente progetto con le offerte della gente al momento dell’acquisto dei pezzi di formaggio; in più sfruttando il famoso ‘bollino’ di solidarietà, per il quale il Consorzio e l’azienda produttrice Brescialat forniscono un contributo di 1 euro ad ogni chilogrammo di formaggio acquistato”.
 
La formula per l’acquisto del formaggio è la stessa della prima fase del progetto, cioè ognuno potrà prenotare quanto desidera presso le associazioni, i gruppi o le aziende che esporranno la locandina "Aiutiamo l'Emilia". Si potrà acquistare Grana Padano con stagionatura di 12 mesi a 12 euro al pezzo oppure di 24 mesi a 14,50 euro al pezzo, con le porzioni di formaggio sempre di circa 1,16 kg (come suggerito dal produttore).
 
Il termine ultimo per la prenotazione sarà domenica sera 16 dicembre presso i mercatini di Natale in località Lumezzane Piatucco.
 
La distribuzione avverrà in due fasi nella settimana successiva: una per le aziende consegnando direttamente presso le loro sedi; e una venerdì 21 dicembre alle 18.30 nel piazzale del Cmune per gruppi e associazioni, in modo da consentire loro di ritirare i pezzi prenotati e poi distribuirli all’utente finale (come eseguito nella prima fase del progetto).
 
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere un’e-mail a segreteria@protezionecivilelumezzane.it.