A San Giovanni di Polaveno il «Natale di solidarietà»
di Erregi

Per tutto il periodo natalizio bancarelle con prodotti locali, lavoretti e ricami per sostenere la parrocchia e due missioni in Burundi e Mozambico. In particolare, domenica 16 dicembre "Un dono in dono", raccolta dei premi per la lotteria dell'Epifania

 
Tutto pronto per l’edizione 2012 del “Natale di Solidarietà”, l’appuntamento che a San Giovanni di Polaveno impegna tutta la cittadinanza, compatta, per un fine alto: la solidarietà.
 
Sarà che il Natale ci rende (o dovrebbe renderci) tutti più buoni, sarà che la tradizione polavenese è radicatissima, ma qui il periodo più bello dell’anno ha una valenza ancor più particolare.
 
Con tutta una serie di iniziative quali bancarelle e vendita di prodotti locali, si cerca di raccogliere quante più risorse economiche possibile per devolverle interamente alle missioni e alla parrocchia stessa. E ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle decorazioni fatte a mano alle confetture, dalle marmellate ai lavoretti dei ragazzi della scuola, dai lavori di ricamo ai prodotti culinari.
 
E si continuerà anche domenica 16 dicembre con un’altra bella tradizione, “Un dono in dono”, per la raccolta dei premi della lotteria dei Re Magi, la cui estrazione è sempre molto attesa e avrà luogo il giorno dell’Epifania.
 
Anche quest’anno a beneficiare della generosità di San Giovanni sarà la missione di don Bruno Moreschi in Mozambico, a Murrumbene, insieme anche all’ospedale di Mivo, nel poverissimo Burundi.
 
La “gara” di generosità è quindi aperta, così come i cuori di tutti gli abitanti di San Giovanni, che rinnovano una tradizione di amore e altruismo così sentita e importante.