Dalla Valtrompia a Hong Kong col «Miramonti L'altro»
di Vanessa Maggi

A settembre lo chef Philippe Léveillé ha aperto un secondo ristorante nella cittadina asiatica e a poco più di due mesi dall'apertura è già arrivata la prima stella Michelin per un modo di cucinare che porta la Valle nel mondo

 
Da anni è uno dei migliori ristoranti della provincia, inserito più volte nella prestigiosa classifica stilata dal “Gambero Rosso”.
 
Stiamo parlando del “Miramonti L’altro” di Concesio, diretto dallo chef Philippe Léveillé, che dallo scorso settembre ha portato i sapori della Valle anche in un altro continente.
 
L’autunno 2012, infatti, ha recato con sé l’apertura di un secondo “Miramonti L’altro” niente meno che nello stato di Hong Kong, dove lo chef francese, insieme alla moglie Daniela Piscini, è riuscito a conquistare in poco meno di due mesi anche la prima stella Michelin.
 
Un premio che il ristorante originale in territorio di Concesio ha ottenuto a dieci anni dall’apertura (due stelle), certamente non in un così breve periodo di tempo come il “collega” asiatico.
 
Un riconoscimento alle capacità culinarie dello chef franco-triumplino e a quel risotto alla formaggella dolce di montagna e funghi che ha già saputo conquistare tanti palati in terra italica.
 
Un'armonia culinaria che Philippe Léveillé ha saputo coniugare dai semplici saporiti ricordi dei piatti della nonna. Un po' come quella Ratatouille che scalda i cuori e allieta lo stomaco dell'ombroso critico gastronomico Anton Egò nell'omonimo film Disney. In un abbraccio tra Valtrompia e Hong Kong.