Verona si veste di luce
di c.f.

Passeggiando sotto le luminarie della città di Romeo e Giulietta è possibile visitare i mercatini natalizi di Norimberga con le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt" ispirati a quelli della città tedesca che contribuiscono a rendere magico e suggestivo il centro storico della città.

I mercatini di Natale impazzano un po’ ovunque in questo periodo. La tradizione un tempo patrimonio quasi esclusivo dell’Alto Adige, mutuata a sua volta dai “Christkindlmarkt” tedeschi, si è diffusa nel periodo prenatalizio in tanti paese e città dell’Italia.
Fra queste anche Verona, una città di grande fascino durante tutto l’anno, nel periodo Natalizio assume un’atmosfera da fiaba, con luci e iniziative che accompagnano abitanti e turisti che colgono l’occasione per visitare la città di Romeo e Giulietta.

Passeggiando sotto le luminarie è possibile visitare i mercatini natalizi di Norimberga con le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt" ispirati a quelli della città tedesca che contribuiscono a rendere magico e suggestivo il centro storico della città.
Saranno allestiti fino al 21 dicembre in Piazza dei Signori, nel Cortile Mercato Vecchio e nel Cortile del Tribunale: un tuffo nella magica tradizione del Natale per immergersi in un'atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell'Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma dal Dante.

Tra le novità di quest’anno: la presenza di aziende provenienti da Irlanda, Repubblica Ceca e Belgio, oltre ai prodotti della Franconia in piazza dei Signori e quelli veronesi e italiani in Cortile Mercato Vecchio; la casa di Babbo Natale in cortile Mercato Vecchio e un percorso di presepi in movimento in Cortile del Tribunale.

Per gli amanti del presepe, invece, è prevista un’altra manifestazione organizzata dal 1 dicembre al 20 gennaio all’Arena di Verona.
Nell’ambito della ventinovesima Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione sarà possibile ammirare più di 400 presepi che arrivano da ogni parte del mondo, sia da musei che da collezioni private.