«C'era una volta il tram» di una Valtrompia dimenticata
di Rosa Casari

Venerdì 7 dicembre alle ore 17.30 viene presentato alla biblioteca di Concesio il volume scritto da Rosaria Poinelli: un viaggio immaginario fatto di parole e vecchie cartoline per riscoprire quelle carrozze che scendevano e salivano la Valle

 
“C’era una volta il tram”. Così s’intitola il curioso e originale libro sulla linea tranviaria valtrumplina scritto dalla concesiana Rosaria Poinelli.
 
Un volume che ripercorre quel dolce andirivieni in su e in giù per la Valle e che venerdì 7 dicembre alle 17.30 verrà presentato alla biblioteca di Concesio dall’assessore alla Cultura Enrica Rizzini e dal giornalista Marco Benasseni.
 
Un viaggio immaginario che apre una finestra su una realtà sociale e industriale ormai perduta, ripercorrendo attraverso vecchie rarissime cartoline il tragitto della linea tranviaria che da Brescia, dalla fine dell’Ottocento fino alla metà del Novecento, giungeva al capolinea di Tavernole, poi amaramente smantellato quando l’automobile e i mezzi di trasporto su gomma imposero la loro leadership.
 
Attraverso 68 pagine, su carta avorio, si riaprono scorci e atmosfere degli anni in cui il tram apriva nella Valle del Mella nuovi orizzonti, nuove vie di comunicazione commerciali e culturali, e lo si  fa, più che con le parole, con le immagini e i documenti dell'epoca.